Gmail down. E non solo: il blackout aveva, infatti, interessato anche YouTube, Meet, Drive e il Play Store. Ancora ignote le cause del problema.
Il blackout senza precedenti di lunedì ha dato gravi problemi a Google: Gmail, il servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View ha smesso di funzionare per 45 minuti.
“Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa un numero significativo di utenti.”, si legge nella status dashboard di Google, secondo la quale non ci sono altri servizi interessati dal problema a parte Gmail.
Lunedì un down mondiale di alcune ore aveva interessato tutto l’ecosistema Google, dalla posta Gmail a YouTube, dalla didattica a distanza di Classroom alle riunioni online di Meet, ma anche l’acquisto di app dal Play Store. E di videogame di Stadia e la casa smart di Nest.
“Un problema di autenticazione, risolto.”, ha spiegato la società. Ma, non si esclude che il malfunzionamento senza precedenti nella storia di Google possa essere legato in qualche modo agli attacchi hacker, che hanno preso di mira alcune realtà mondiali.
“Abbiamo riscontrato un’interruzione del sistema di autenticazione durata circa 45 minuti dovuta ad un problema interno con la quota storage.
I servizi che necessitano che gli utenti siano loggati hanno riscontrato una elevata percentuale di errore durante quel periodo. Il problema è stato risolto alle 4:32 AM (13:32 ora italiana), tutti i servizi ora sono stati ripristinati. Ci scusiamo con tutti gli utenti impattati. Condurremo un approfondito esame per garantire che non possa ripetersi in futuro.”, riporta un portavoce dell’azienda Google.