stella di Natale

Dopo 800 anni brillerà nel cielo la “Stella di Natale”

Un momento magico in un tempo difficile

Dopo 800 anni torna a brillare nel cielo la “Stella di Natale“, fenomeno naturale che non accadeva dal Medioevo. Un momento magico in un tempo difficile. Secondo Forbes, il fenomeno si presenterà in particolare il 21 dicembre in concomitanza col solstizio d’inverno.

“Bisogna tornare indietro fino all’alba del 4 marzo 1226 per vedere lo stesso allineamento tra corpi celesti – afferma Patrick Hartigan-, astronomo della Rice University interpellato da Forbes”.

Il 21 dicembre ci sarà un allineamento tra Giove e Saturno infatti non riguarda il passaggio di una vera e propria cometa “nei cieli del mondo“. In altre parole con l’apparente avvicinamento tra i due pianeti avremo un unico punto “luminosissimo” nel cielo che prende il nome di “Stella di Natale“.

La rivista statunitense spiega che questo fenomeno astronomico ha luogo una volta ogni 20 anni circa. Inoltre la particolarità che lo renderà speciale nel 2020 sarà la posizione della Terra che farà sembrare i due pianeti ancora più vicini. Sarà visibile da ogni parte del mondo. Soprattutto nell’emisfero nord, gli osservatori dovranno puntare i telescopi in direzione sud-ovest a partire da mezz’ora dopo il tramonto, questo per avere una buona prospettiva. Sarà proprio in quell’istante che i due astri spunteranno nella volta celeste creando un raro e unico spettacolo naturale che durerà per tutta la notte.

Oltre a questo si può dire che il fenomeno potrebbe essere lo stesso raccontato nei Vangeli, quando i Magi” andarono da Gesù portandogli i doni: oro, incenso e mirra. Gli appassionati di astronomia, ma anche i curiosi, sono pronti a posizionare i loro telescopi per ammirare “la magia” data dalla congiunzione dei due corpi celesti. Gli appassionati di astronomia e non solo vivranno un momento magico che accade ogni 20 circa e simile a quello avvenuto 800 anni addietro.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Natale solidale a Cagliari

Natale solidale a Cagliari: iniziative per la comunità

Nel cuore di Cagliari, il Comune e la Polizia locale danno vita a due iniziative …