Sardegna nel mondo con lo sport: dalla Cina all'Europa

Sardegna nel mondo con lo sport: dalla Cina all’Europa

La Sardegna nel mondo anche attraverso lo sport: eventi internazionali e squadre di calcio e basket che portano in giro non solo il pallone, ma anche nuraghi, vini e formaggi. È il piano di comunicazione della regione per far conoscere l’Isola a chi ne ha sentito parlare poco o non ne sa nulla.

Un percorso che ha già raggiunto, anche attraverso social e tv, milioni di persone. Dall’Europa alla Cina. Oltre 1,2 milioni stanziati per far passare l’immagine e le peculiarità della Sardegna sui mezzi di informazione. 1,8 milioni, invece, a Cagliari calcio e alla Dinamo basket. Per far viaggiare sui campi di tutto il mondo i tesori della Sardegna, 600mila euro per essere presenti negli aeroporti.

“Era importante fare sistema e fronte comune. Il risultato è già evidente: milioni di persone sono state raggiunte da un’immagine di Sardegna anche diversa dal solito. Rafforzando e espandendo ciò che si conosceva. Magari facendo riscoprire alcuni aspetti poco noti. E tutto questo mentre il mondo si è fermato per il Covid.”, sottolinea l’assessore del Turismo Gianni Chessa.

Il calcio

Grande traino dal calcio. “Abbiamo portato la Sardegna anche in Cina – ricorda il direttore generale del Cagliari calcio Mario Passetti – e attraverso una campagna digitale abbiamo raggiunto quattordici paesi. Puntiamo a ottenere circa 50 milioni di riscontri. Le squadre che promuovono il territorio ci sono già in Inghilterra, Francia e Spagna. Noi ci siamo”.

La Dinamo

Un lavoro di promozione portato avanti a braccetto con la Dinamo.
“I nostri campioni e quelli del Cagliari hanno fatto vedere una Sardegna diversa, – spiega il presidente della squadra sassarese Stefano Sardara – questa è la grande vittoria. È un lavoro importante e difficile, ora impostato sul digitale ma con un occhio proiettato al futuro.”

Il tennis

Anche il tennis ha fatto circolare l’immagine dell’Isola.
“Per la prima volta dopo dodici anni – ha detto il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi – l’Italia ha ospitato un torneo Atp 250. Facendo entrare Pula in un circuito internazionale. E in futuro si potrebbero aprire buone possibilità collegate agli Internazionali di Roma. Per ospitare in Italia, e quindi magari anche in Sardegna, altri Atp 250”.
La scommessa sui grandi eventi sportivi per portare l’Isola nel mondo è risultata vincente anche con padel, triathlon e rally.

I numeri

In appena due mesi (settembre e ottobre) si sono svolte quattro manifestazioni sportive di livello internazionale. Il World padel tour; il Triathlon world cup; il Rally Italia Sardegna; la tappa del circuito Atp250 di tennis. Alla campagna “Ripartiamo dalla Sardegna”, da luglio a dicembre, hanno partecipato ventisette testate sarde. Quattrodici quotidiani online, sette radio, quattro televisioni e i due quotidiani cartacei. I media regionali hanno promosso nove grandi temi con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori sardi alla scoperta dei tanti tesori dell’Isola.

La terra dei centenari e borghi; archeologia, nuraghi e pozzi sacri; tesori artistici e architettonici; camminate trekking e pedalate; musei e murales; mare; percorsi enogastronomici; parchi, foreste, aree protette, grotte e cascate; miniere e archeologia industriale. Quindici gli aeroporti nazionali coinvolti: Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Milano (Linate e Malpensa), Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Torino, Trapani, Venezia e Verona. Infine, la campagna promossa con le formazioni di serie A di calcio e pallacanestro, che ha puntato soprattutto sul mercato internazionale.

 

 

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Volge al termine la settimana di eventi dedicati al nuorese

Dal 13 al 18 dicembre 2024, ventuno comuni del Nuorese si sono uniti per una …