VAS: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni fà delibera che obbliga blocco d’accesso
17 dicembre 2020 – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni si appresta a rendere obbligatorio con una Delibera, il blocco dell’accesso ai Servizi a Valore Aggiunto (VAS). Apprendiamo che l’operatore WindTre attiverà dal prossimo 18 gennaio 2021, il blocco all’accesso a tali servizi. Lo farà su tutte le numerazioni dei propri clienti “Consumer” e “Business”.
La richiesta di Adiconsum accolta anche da WindTre. Si attende ufficiale risposta di Agcom
Afferma Pierpaola Pietrantozzi -Segretario nazionale di Adiconsum – è una richiesta che facciamo da tanto. E’ stata ribadita anche nell’ultima consultazione dell’Autorità. Siamo certi che, come avvenuto per la telefonia fissa, sia in grado di risolvere il problema dei maggiori costi in bolletta. Costi pagati dai consumatori per servizi non richiesti.
WindTre, per garantire un accesso consapevole ai servizi a sovrapprezzo, ha accolto buona parte di quanto Adiconsum, ha indicato nella consultazione. Ha inoltre previsto, l’inserimento di un codice OTP (One Time Password). Senza questo, non è possibile attivare lo sblocco. Rimangono sempre disponibili i servizi per l’acquisto di biglietti di viaggio, spettacoli e altro, per informazioni bancarie, per il televoto, per le donazioni.
Ora attendiamo che l’Agcom acceleri le sue procedure per far sì che anche gli altri Operatori si adeguino al più presto per assicurare una maggiore tutela dei propri clienti-consumatori – conclude Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.