Quasi tutto il personale sanitario della Sardegna accetterà di farsi somministrare il vaccino Pfizer anti Covid-19.
In arrivo all’inizio del nuovo anno. Lo apprende e conferma l’Ansa da fonti dell’Assessorato regionale della Sanità. Che entro oggi trasmetterà alla struttura commissariale. Guidata da Domenico Arcuri il numero esatto di quanti hanno dato il consenso. Si tratta del 98% degli aventi diritto rispetto al totale di 38mila tra medici, infermieri, operatori sociosanitari, dipendenti e pazienti di Rsa e volontari, indicato due giorni fa dalla Regione Sardegna allo stesso Arcuri.
Alla Sardegna, per la prima inoculazione, saranno consegnate 33.800 dosi del vaccino.
Pfizer in Italia il 27 dicembre. “Quanto costa una dose”
Attese per il 26 dicembre le prime dosi all’Istituto Spallanzani di Roma. V-Day il giorno successivo. La sottosegretaria belga al Bilancio pubblica per errore i costi dei vaccini, poi cancella il tweet.
La data di consegna prevista è quella del 26 dicembre quando dovrebbe già essere avvenuta l’autorizzazione dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, la cui valutazione sul vaccino è stata anticipata al 21 dicembre. Saranno 9.750 le dosi Pfizer-Biontech attese per la Penisola, stando a quanto ha fatto sapere il commissario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, durante l’incontro governo-regioni.
La tranche di dosi arriverà all’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Il centro di riferimento nazionale per le malattie infettive. E da lì le dosi saranno distribuite ai punti di somministrazione già individuati nelle diverse regioni. Per far sì che, simbolicamente, il 27 dicembre, il giorno del Vaccine day europeo, si inizi a vaccinare contro la Covid-19 anche in tutte le regioni italiane, contemporaneamente.