Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione, saranno giornate dal tempo nel complesso stabile e asciutto. Ma con il fastidio delle nebbie, specie nelle prime ore del giorno.
Le proiezioni per i giorni attorno a Natale descrivono invece uno scenario in cui l’alta pressione si ritirerà dall’Italia. Lasciando libero il campo a una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e seguita da gelide correnti polari, che favoriranno un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve a bassa quota.
Localizzazione e tempistiche delle nevicate rimangono però al momento difficili da individuare, in considerazione dell’estrema complessità della situazione e dei giorni che ancora mancano all’evento: vi invitiamo quindi a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per martedì 22 dicembre
Bel tempo nelle zone alpine. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie al Centro-Sud, mentre piogge e nevicate risulteranno praticamente assenti, fatta eccezione per qualche pioviggine in Sardegna.
Al mattino nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni meteo per mercoledì 23 dicembre
Prevalenza di tempo soleggiato lungo le coste del medio e basso versante adriatico, Basilicata e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, con qualche pioviggine su Liguria, Alta Toscana e Campania Meridionale. Temperature quasi invariate e sempre leggermente sopra la norma.