Sugar tax

Sugar Tax, Pierini ”Bene rinvio, spero ora governo ci ascolti”

Assobibe, l’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende che producono e vendono bevande alcoliche in Italia, accoglie con entusiasmo il rinvio di un anno.

E’ slittata a gennaio 2022 dell’entrata in vigore della Sugar Tax, previsto dalla finanziaria.  “C’è grande soddisfazione perchè quasi tutte le forze politiche hanno ascoltato le richieste del nostro settore – spiega il presidente Giangiacomo Pierini -. Si sono dimostrati particolarmente attenti ai nostri appelli quelli di Italia Viva e Forza Italia. Mentre gli unici contrari allo slittamento erano quelli del Movimento 5 Stelle”.

“Spero che questo rinvio possa portare il governo ad una posizione più conciliante o quantomeno a quel confronto che non c’è mai stato – ha aggiunto -, ma che noi abbiamo sempre voluto, cercando di spiegare che questa tassa è inutile rispetto agli obiettivi del governo di ridurre l’obesità e il diabete, e dannosa per le imprese del nostro settore, che in questo 2020 stanno perdendo il 40% rispetto al 2019, con una previsione di perdere ancora il 25% il prossimo anno”. “Sarà fondamentale usare al meglio questo tempo accordato, che tra l’altro ci dà il fiato necessario per prepararci e permette di non sottrarre il capitale necessario per investire nella ripresa – ha concluso Pierini -, per cercare di rivedere e rielaborale la Sugar Tax, che se rimarrà così come è, rischia di mettere in ginocchio tutto il settore”.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

unicaradio

L’ascolto per contrastare il cyberbullismo

Dal 20 febbraio 2023, l’Osservatorio Cybercrime Sardegna attiva il servizio di ascolto per prevenire e …