La galassia lenticolare è visibile nella foto realizzata dal telescopio spaziale Hubble. Si trova a circa 40 milioni di anni luce di distanza
James Dunlop scoprì questa galassia lenticolare, denominata NGC 1947, nel 1826. Fa parte di un gruppo più ampio di galassie che comprende anche varie galassie a spirale. Grazie al lavoro di Hubble, è possibile ammirarla.
La caratteristica principale di NGC 1947 sta nella sua coda estesa di polveri, una coda a tre “corsie” parallele che attraversano proprio al centro della galassia. Sempre nel centro della galassia si può notare anche un anello di gas molecolare e una nuvola di gas ionizzato distribuito a forma di disco. “In questa immagine, i deboli resti dei bracci a spirale della galassia possono ancora essere distinti nei sottili fili di gas scuro che la circondano”, spiegano gli astronomi che hanno lavorato sui dati utilizzati per realizzare l’immagine.
NGC 1947 è una galassia “lenticolare”, ossia un tipo di galassia che può essere considerata come a metà strada tra una ellittica e una spirale. È di solito caratterizzata dalla presenza di un disco di enormi dimensioni ma senza la presenza dei bracci a spirale oppure con bracci a spirale di piccole dimensioni (e questo è il caso di NGC 1947). Di solito le galassie lenticolari sono caratterizzate da una formazione di nuove stelle molto scarsa in quanto hanno perso gran parte della loro materia interstellare.