La Sardegna in prima fila con il progetto internazionale “Person”, Promoting Employability, Retraining, Social Skills for NEETS
Si sono conclusi con una conferenza organizzata e ospitata dal network sardo TDM 2000 International, il lavori del progetto internazionale Person – Promoting Employability, Retraining, Social Skills for NEETS. L’iniziativa guarda all’inclusione lavorativa di chi è disoccupato, specialmente i giovani. Il progetto “Person”, articolato in ciclo di attività della durata di 27 mesi, ha permesso l’ideazione di nuove strategie per un efficace contrasto alla disoccupazione e per il recupero dei NEET. Vale a dire, coloro che non hanno un lavoro, non lo cercano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione.
Tra gli strumenti disponibili vi è una piattaforma gratuita per chi è in cerca di un’occupazione. Al suo interno sono disponibili strumenti di e-learning, informazioni, webinar. Un particolare accento è posto sulle competenze trasversali e sociali, vera e propria chiave d’accesso per un mondo del lavoro nel quale il mero titolo di studio ormai non è più sufficiente. Alla conferenza di chiusura del progetto hanno preso parte 40 esperti e rappresentanti di associazioni di vari Paesi d’Europa. Il progetto “PERSON – Promoting Employability, Retraining, Social Skills for NEETS”, che si concluderà ufficialmente il 30 dicembre, è stato realizzato nell’ambito dell’azione chiave 2 del programma comunitario Erasmus Plus e coordinato dall’Università turca Altınbaş.