Il Codacons ha pubblicato oggi sul proprio sito internet il Documento informativo della FDA, Food and Drug Administration. Ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Per quanto riguarda il Vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19.
Un documento che contiene tutti i dettagli circa i benefici del vaccino, la sicurezza, l’efficacia. Ma anche la descrizione accurata dei rischi noti del farmaco. Come gli effetti collaterali e le reazioni avverse, differenziate in base all’età dei pazienti cui è stato somministrato il vaccino Pfizer-BioNTech.
“Siamo favorevoli al vaccino anti-Covid, ma nell’ottica di una totale trasparenza in favore dei cittadini abbiamo deciso di pubblicare online lo studio completo. Affinché gli utenti possano scegliere consapevolmente se sottoporsi o meno alla vaccinazione, conoscendone tutti i dettagli sotto l’aspetto di benefici e reazioni.”, conclude il Codacons.
Il documento della FDA è scaricabile.
“L’obiettivo della campagna di vaccinazione della popolazione è raggiungere al più presto l’immunità di gregge per il SARS-CoV2. La campagna partirà il 27 dicembre, vista l’approvazione da parte dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino anti Covid-19. Dopo una fase iniziale, che dovrà essere limitata, per il numero di dosi consegnate, essa si svilupperà in continuo crescendo. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.” Questo secondo il Ministero della Salute.