miniera

Miniera Argentiera. Il primo museo minerario aperto

MINIERA ARGENTIERA. IL PRIMO MUSEO MINERARIO A CIELO APERTO. IN REALTÀ AUMENTATA. INAUGURATO NEL 2019 A SASSARI. DIVENTA SCENOGRAFIA E PROTAGONISTA. UN PROGETTO CHE ILLUMINERÀ LE NOTTI NATALIZIE DEL BORGO SARDO.

I musei sono chiusi e c’è difficoltà (a volte impossibilità) a organizzare eventi in luoghi al coperto a causa della pandemia.

Negli ultimi mesi le iniziative culturali si stanno svolgendo spesso all’aperto. Dando vita a peculiari dialoghi tra arti, architetture e territorio.

Un’esperienza simile è maturata, in Sardegna. Prima della Covid-19, con un museo a cielo aperto inaugurato nel 2019.

Si tratta di MAR – Miniera Argentiera.

 il primo museo minerario a cielo aperto in realtà aumentata, un progetto finalizzato alla rigenerazione e alla valorizzazione di una ex area produttiva abbandonata e immersa nella natura, trasformandola in polo di attrazione per giovani e turisti e di sperimentazione per ricercatori, studenti e artisti.

Nata da un’idea dell’associazione culturale LandWorks, MAR anche quest’anno fa da sfondo a Luci in Miniera, progetto pensato per “illuminare” l’ex borgo minerario (tra i maggiori esempi di archeologia industriale del Nord Sardegna) con luci, videoproiezioni, installazioni luminose, sonore e in realtà aumentata.

Scopo dell’iniziativa? “Coinvolgere attivamente gli abitanti e i visitatori nella creazione e fruizione delle opere, in un contesto dal grande valore storico-culturale-paesaggistico”, spiegano gli organizzatori.

LUCI IN MINIERA ALL’ARGENTIERA A SASSARI

Luci in Miniera quest’anno presenta cinque nuove installazioni luminose che vanno così ad aggiungersi alle opere in realtà aumentata del museo open air, immergendo i visitatori in atmosfere e ambientazioni di cui possono essere anche fautori.

Tra le iniziative proposte infatti è anche il “LANT-KIT”, con cui i visitatori possono creare lanterne luminose personalizzate da posizionare nella miniera, entrando così a fare parte delle installazioni del museo.

Domenica 27 dicembre è stato possibile partecipare – con prenotazione obbligatoria – ai tour esperienziali guidati in programma alle ore 18 e ai laboratori creativi presso le Officine LandWorks alle 15, nel rispetto delle norme di sicurezza per contrastare il contagio da Covid-19.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

restauro

UniCa, scuola di specializzazione per il restauro del patrimonio

Il percorso formativo della Scuola di specializzazione in beni architettonici e paesaggio dell’Università di Cagliari …