Spray nasale

Spray nasale al testosterone per disturbi d’ansia

Un nuovo trattamento per i disturbi d’ansia che vede l’utilizzo di uno spray nasale al testosterone è stato brevettato per la prima volta in Europa. Dopo che è stato autorizzato anche negli Stati Uniti.

La terapia a base di testosterone è spesso commercializzata e indicata per gli uomini che soffrono di carenza di testosterone o di ipogonadismo. Ma i ricercatori dell’Università del Texas ad Austin e dell’azienda MedCara Pharmaceuticals hanno pensato di utilizzare un trattamento molto simile, sviluppando uno spray nasale.

Il trattamento è indicato soprattutto per le donne. Infatti, come le ricerche in passato hanno dimostrato. Con l’arrivo della pubertà può seguire una fase di disturbi d’ansia nelle ragazze. E che può coinvolgere queste ultime in misura maggiore rispetto ai ragazzi. E dato che le ragazze sono caratterizzate da una quantità di testosterone che è un decimo di quella dei ragazzi, i ricercatori hanno pensato che una concentrazione più alta di testosterone nel corpo potesse avere un effetto protettivo contro l’ansia e i disturbi collegati.

“Con questo secondo brevetto statunitense e un primo brevetto europeo a sostegno di queste affermazioni, siamo un passo avanti verso l’introduzione di una nuova arma nella battaglia in corso. Contro la malattia mentale.”, spiega Robert Josephs, un professore di psicologia. E che ha sviluppato lo spray insieme a Craig Herman della MedCara.

I ricercatori sperano che prodotti come questo, a base di testosterone, possano essere un giorno prescritti insieme a farmaci che già si utilizzano, per contrastare l’ansia. Magari con un dosaggio inferiore, per esempio di benzodiazepine, Xanax o Klonopin. Questi farmaci, infatti, pur funzionando bene, mostrano in molti casi degli effetti troppo sedativi. Mentre questo spray nasale a base acquosa e con testosterone è caratterizzato da un dosaggio comodo e controllato. Quindi, con un’azione rapida.

https://notiziescientifiche.it/

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

medici

Salute, Padovani (Sin): “Grazie a ricerca Alzheimer fa meno paura”

La scienza e la medicina stanno compiendo passi da gigante nella lotta contro le malattie. …