È iniziata ufficialmente e si concentrerà per ora in Ogliastra la campagna di comunicazione ‘Sardi e sicuri’. Per promuovere e informare i cittadini sul grande progetto di screening anti-Covid della Regione.
Che partirà proprio dal territorio ogliastrino nelle giornate del 4 e 5 gennaio con il coinvolgimento di 23 comuni del territorio.
Complessivamente, la macchina approntata con la collaborazione di Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell’Università di Padova, conterà 46 postazioni e 180 operatori per l’esecuzione, stimata, di 32.278 test.
Nel corso delle due giornate i cittadini dei comuni ogliastrini potranno effettuare il tampone in tutte le postazioni. Operative dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Muniti della tessera sanitaria e lasciando un numero del cellulare. Attraverso il quale saranno comunicate le credenziali per ottenere il referto del test.
La campagna si svolgerà in due fasi e i tamponi antigenici rapidi saranno ripetuti a distanza di una settimana su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone. Mentre chi dovesse risultare positivo, nella prima o nella seconda fase, sarà sottoposto ad accertamento per mezzo del tampone molecolare. Con conseguente tracciamento dei contatti al fine di arginare la pandemia da Covid- 19 e spezzare la catena dei contagi.