Monitoraggio Iss: nessun automatismo per inasprimento misure. Sardegna a rischio Alto.
La Sardegna ha una classificazione del rischio ‘Non Valutabile’ che è equiparato a rischio “Alto”. Ciò data la bassa percentuale di completezza dei dati. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità.
Una classificazione tecnica, già adottata nelle scorse settimane sempre per la Sardegna, ma anche per altre regioni sulla base di un mancato allineamento dei dati. E che non comporta un automatismo che faccia scattare la “zona rossa” con il conseguente inasprimento delle misure di contenimento del virus. Bisognerà integrare i dati, che rispetto alla bozza del report dell’Iss riguardano solo due parametri, prima di prendere qualsiasi decisione.
Come riporta l’Ansa Sardegna, prima di prendere qualsiasi decisione di inasprimento delle misure, bisognerà, quindi, attendere di recuperare e integrare i dati precedenti. Tutto ciò perché è presente una bassa percentuale di completezza dei dati. Il monitoraggio dell’ISS, effettuato ogni settimana, pone alla nostra Regione, insieme ad altre d’Italia, questa denominazione data appunto dal fatto che i dati non sono allineati e completi.