Polemica sulla scultura di Giuseppe Carta: il peperoncino gigante davanti al bastione
Peperoncini giganti. Opere dell’artista Giuseppe Carta sistemate in piazza Costituzione. L’iniziativa è dei Lions e si colloca all’interno del progetto “Il Natale, le Istituzioni, l’Arte e la Solidarietà”.
L’installazione ha fatto storcere il naso e ha acceso il dibattito sui social network. “In questi giorni molti di voi hanno chiesto spiegazioni circa la comparsa in città delle sculture di Giuseppe Carta, artista di chiara fama internazionale.
Ne è nata una delle tante discussioni sotto l’albero che mi da la possibilità di rispondere ai vari quesiti posti”. Ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia. “tutte le espressioni artistiche possano piacere o meno, ma mi preme precisare che, né per le opere, né per la vigilanza, l’amministrazione comunale ha speso un solo centesimo.
È tutto in capo ai Lions che, sottolineo, hanno attivato una iniziativa di raccolta fondi, che va avanti con risorse proprie.
Il Comune di Cagliari ha voluto fare la sua parte con un contributo offerto in beneficenza. Dando la propria adesione a questa importante azione di solidarietà nei confronti dei cittadini più bisognosi.
Fa specie constatare come le stesse persone che si sono lamentate dei costi inutili per l’installazione delle luminarie che, a loro dire, le cui relative somme sarebbero dovute essere state devolute ai bisognosi, ora si lamentino per aver speso inutilmente tali fondi, peraltro, come spiegato in precedenza, a totale carico dei Lions e la parte dei fondi dell’amministrazione comunale appunto destinata alla solidarietà.
Non c’è coerenza, se non una evidente ed ennesima strumentalizzazione politica.
Per corretta informazione nel 2020 l’amministrazione comunale di Cagliari ha destinato alle Politiche sociali circa 1.600.000 di euro, non è certamente un intervento di poco conto”.