Saldi

Saldi, Confcommercio: 110 euro di spesa a persona

Avvio in ordine sparso per i saldi invernali 2021 con le date di avvio che variano tra le diverse città. E che potrebbero ancora cambiare in considerazione delle zone rosse dei prossimi giorni.

Per ora, secondo il calendario provvisorio diffuso da Confcommercio, la partenza delle vendite promozionali è articolata nell’arco di tutto il mese di gennaio. In teoria si parte il 2 gennaio in Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, il 4 in Abruzzo e Calabria, il 5 in Sardegna e Campania. E dovrebbero essere queste le Regioni dove le date previste potrebbero slittare anticipandole o posticipandole.

Fuori dal periodo dei divieti per le feste invece le partenze del 7 gennaio previste per Puglia, Sicilia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. L’Umbria dovrebbe cominciare il 9, il Lazio il 12. Nella seconda metà del mese partenza prevista il 16 per le Marche e la Provincia Autonoma di Bolzano.

I saldi arriveranno solo a fine mese, in Liguria, il 29, ed il 30 in Emilia Romagna, Toscana, e Veneto. In queste ultime regioni però, come in altre, era stato possibile effettuare vendite promozionali già nei 30 giorni precedenti. Infine, per comprare in saldo nei comuni turistici della Provincia Autonoma di Bolzano, bisognerà attendere il 13 febbraio.

La stima dell’Ufficio Studi Confcommercio prevede più di 15 milioni di famiglie che faranno acquisti con i saldi invernali 2021. Per un ammontare di 110 euro di spesa a persona, ed un totale di 4 miliardi di euro, un miliardo in meno rispetto ai 5 dell’anno scorso. È l’effetto della limitata circolazione delle persone a causa dei lockdown disposti dal governo, per limitare il propagarsi del Covid-19.

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

vacanze in albergo

Vamonos-Vacanze :ecco i consigli anti-truffa

Aumentano le truffe per i vacanzieri “fai da te”: il rischio maggiore è per le …