Critica da parte di Bellanova di Italia viva alla riunione con il premier Conte. “Insufficiente e poco chiaro il piano vaccinale. Dire ai cittadini ‘restate a casa’ non basta più. Dobbiamo dare certezze. Afferma Teresa Bellanova. Inoltre segnala la ristorazione e l’agroalimentare tra i settori più colpiti.
“Ancora una volta oggi verifichiamo l’insufficienza del sistema sanitario, sancita dalla necessità di far scattare le Regioni arancioni o rosse. Con soglie di Rt più basse di quanto indicato in precedenza per evitare ulteriori criticità. E si verifica l’insufficienza e la poca chiarezza sul Piano vaccinale”. Avrebbe continuato, la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova durante la riunione capidelegazione ancora in corso.
“Se vogliamo uscire da questo stallo dando un messaggio chiaro ai cittadini c’è un solo modo: continuare con un puntuale tracciamento e far chiarezza sul piano vaccinale. Il solo messaggio ‘restate in casa’ è evidente che psicologicamente ed economicamente ai cittadini non basta più, afferma Bellanova. A fronte di un sacrificio che chiediamo alle persone, dobbiamo dare certezze. E io, per i dati che leggo, ancora ne vedo poche”.
“Il patto con le categorie penalizzate a Natale va mantenuto e il decreto legislativo per i ristori va fatto subito”, avrebbe aggiunto. Sappiamo perfettamente che la ristorazione è stato uno dei settori più esposti e colpiti. Bisogna quantificare e garantire i ristori nel prossimo decreto legislativo. E vanno decisi ristori adeguati per il sistema agroalimentare, su cui ricadono le misure di chiusure e limitazioni del canale ristorazione”.
https://www.unicaradio.it/2020/12/sardegna-fanalino-di-coda-su-somministrazione-vaccini/
https://www.nove.firenze.it/la-lettera-di-renzi-a-conte-un-fiume-di-critiche.htm