Al via le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2021-22. Le domande si possono inoltrare dalle 8 di oggi fino alle 20 del 25 gennaio sul sito del ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline Per eseguire la procedura occorre essersi già registrati al portale e sarà possibile farlo per tutto il periodo di durata delle iscrizioni.
Riguardano le prime classi della scuola primaria e secondaria e i Centri di formazione professionale regionali.
Intanto, ad appena 48 ore dal 7 gennaio, quando anche le scuole superiori dovrebbero tornare in classe al 50 per cento, dopo due mesi di didattica a distanza, c’è la preoccupazione che i dati non ancora stabilizzati della curva epidemica possano creare nuovi focolai nel paese.
Ieri, nella cabina di regia per l’emergenza sanitaria, il premier Giuseppe Conte ha detto che bisogna fare di tutto per garantire la ripartenza giovedì prossimo, anche se molto può dipendere dalle condizioni epidemiologiche delle singole regioni.
Regioni che infatti, in modo differenziato, si stanno organizzando e annunciano ordinanze per prendere qualche giorno di tempo e rinviare il ritorno in classe, in attesa di capire se le condizioni sanitarie e l’attesa terza ondata permettono di tornare in presenza.
Alcune scuole stanno prevedendo di effettuare tamponi gratuiti su base volontaria a personale scolastico ed alunni.
Una situazione che sta allarmando anche le scuole
Il governatore della Regione Campania, De Luca, ha già anticipato che con l’intensificarsi dei casi positivi chiuderà gli istituti.
Immediata la replica della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
“Le scuole devono essere le ultime a chiudere. Questo è il mio pensiero. Qualunque decisione prenderà il governo, io non ho né il potere di aprire né di chiudere”.
Ha commentato l’Azzolina ad un convegno di giovani imprenditori.
“E’ stato un dolore vedere le immagini degli studenti campani in giro per le strade e non a scuola”.
Ha aggiunto, riferendosi alle lezioni in presenza che sono state sospese in Campania. “Il concorso della scuola si può fare con sicurezza e distanziamento”