Confartigianato con Alibaba e Ice punta sul digital export e porta le piccole imprese sui mercati mondiali. Presto anche gli artigiani sardi sulla piattaforma cinese dell’e-commerce. Matzutzi (Presidente Confartigianato): “Un modo intelligente per vendere e promuovere il valore artigiano della nostra Isola”.
Associazioni Territoriali
Sud Sardegna Cagliari
Via Riva Villasanta 241
070653220
Oristano
Via Campanelli, 41
0783302934
Nuoro
Via Brig.Sassari, 37
07841830101
Sassari
Via Alghero, 30
079280698
Gallura Olbia
Via Sangallo 67
0789595079
Confartigianato punta sul digital export per portare gli artigiani e le piccole imprese sarde e italiane sui mercati internazionali.
Presto, infatti, anche i produttori sardi di tappeti, coltelli, ceramica, gioielli. Monili in corallo, arredo e di tante altre produzioni artigianali isolane. Potranno “esporre” e vendere i loro capolavori su uno dei colossi mondiali dell’e-commerce: Alibaba.com.
L’Associazione Artigiana ha infatti, insieme a Ice-Agenzia, sottoscritto un accordo di livello nazionale. Con il colosso cinese che consentirà alle attività produttive di utilizzare la vetrina virtuale. E, così, incrementare quindi il business delle micro e piccole imprese artigiane Made in Italy.
A breve, anche gli artigiani sardi potranno far conoscere e commercializzare i propri prodotti. Soprattutto nell’estremo oriente.
I pezzi dell’artigianato che verranno proposti, saranno così inseriti della sezione “Made in Italy Pavillion”, uno spazio per il commercio elettronico B2B all’interno del quale le aziende isolane e del resto della Penisola potranno offrire l’eccellenza delle produzioni ai clienti di tutto il mondo. L’e-commerce, infatti, è ormai divenuta pietra angolare per le iniziative di digitalizzazione ed è funzionale alla ripresa, unico canale di distribuzione che segna dati in crescita e risulta, per questo, fondamentale, per proiettare le imprese verso modelli di competizione post-Covid.
“L’export “digitale” è fondamentale per sviluppare il business delle nostre piccole imprese – commenta Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – questa iniziativa si affianca alle altre verso le quali Confartigianato Sardegna ha indirizzato i propri associati.”