Si inizia con “50 mq”, la rappresentazione più intima e personale dei danzatori
Che mostra le emozioni e le sensazioni, spesso contrastanti ed euforiche, degli artisti durante il lockdown. Con “50 mq” si evidenzia la chiusura, fisica ma non mentale, costretta dalla pandemia. Una chiusura che offre lo spunto per parlare ed esprimersi attraverso la danza, abbracciando sfere di riflessione più ampie, co-me dimostrato dal “Monologo sulla Vagina” d’apertura.
Con “DPCM”, il viaggio continua attraverso la frustrazione di una nuova chiusura forzata. Proprio quando tutto sembrava rinascere. E’ la tempesta che segue una quiete illusoria, quella scatena-ta dal Dpcm che ha imposto nuove limitazioni. In mezzo alla frustrazione, però, ecco l’idea di un danza-tore: quella di continuare ad esprimersi, a danzare. La danza e l’arte come unica via d’uscita. La realiz-zazione di “DPCM” si terrà proprio nelle Ex Officine Meccaniche delle Reggiane, un luogo sepolto dal-le macerie, ma in via di riqualificazione. Una metafora perfetta per esprimere il momento di difficoltà degli artisti. Il bello che rinasce attraverso le intemperie, la libertà oltre le limitazioni, il ballo sulle mace-rie. Il tutto con uno sguardo verso l’alto, in una location che mostra le fragilità dell’uomo, ma ne risalta la bellezza artistica.
Il viaggio si conclude danzando con la terza realizzazione: “Con_te”
Si tratta del primo assaggio di libertà dei danzatori dopo le imposizioni. Un ritrovo tutto al naturale, che li riporta a connettersi tra di loro, at-traverso le radici di un albero. L’albero e la natura in generale diventano così metafore della connes-sione profonda tra i danzatori, una connessione che si presenta come un vero e proprio bisogno e come degna conclusione di un viaggio spirituale ed intimo. E’ il risveglio del branco, che torna a colla-borare facendo squadra.
Questo è il significato di E.sperimenti, una continua sfida ed una perenne collaborazione. Il progetto prende forma proprio grazie al grande lavoro di squadra, d’equipe e di solidarietà tra i danzatori.
https://www.unicaradio.it/2021/01/lirico-cagliari-un-brindisi-a-ritmo-di-danza/