Cane meticcio

Cane meticcio: vantaggi di averne uno

Avere un cane meticcio per molti versi è una circostanza vantaggiosa. Inoltre, molti di questi incroci, oltre ad essere fortunati geneticamente sono anche belli, intelligenti e con un buon carattere

In alcuni cani con il pedigree, la riproduzione e lo sviluppo della razza sono pratiche poco ortodosse, nel senso che molti allevatori eccedono nell’incrociare esemplari con regimi di parentela. Infatti, il tentativo degli allevatori di fissare alcuni fenotipi famigliari, influisce negativamente sulla genetica dei cani.

Oggigiorno, un chiaro esempio lo troviamo nel Pastore Tedesco, il cui sviluppo della razza è stato diviso in due versanti: la linea dedicata alla bellezza estetica e quella destinata al lavoro.

Perché è vantaggioso adottare un cane meticcio?

I cani meticci cuccioli

Si può trovare una cucciolata di cani meticci praticamente in tutti i Paesi del mondo. È comune che i cani non sterilizzati generino cucciolate inaspettate, probabilmente anche tu conosci persone che si sono trovate in questa situazione. Per questo motivo, purtroppo, molte di queste creature vengono abbandonate nei canili, e anche su internet è facile trovare un grande numero di annunci sulle adozioni.

Il vantaggio di avere un cane meticcio cucciolo è che facile da socializzare e inoltre tende a essere affettuoso con la sua famiglia umana fin da subito. Se in famiglia ci sono bambini, sarà molto bello per loro e anche per il cane crescere insieme e giocare. Esistono un’infinità di cuccioli meticci disposti a rallegrare le case delle persone.

I cani meticci adulti

Il grande vantaggio del cane meticcio adulto è che può essere adottato in un’infinità di centri di protezione animale. In queste strutture si potrà scegliere tra differenti dimensioni, età e morfologie. Inoltre, a differenza del cucciolo, il cane meticcio adulto ha una personalità e un carattere già definito, pertanto, si può capire come si comporterà il cane dopo poco tempo che lo si osserva. In questo modo si potrà optare per la scelta di un cane più attivo o magari più tranquillo, in base al proprio stile di vita.

Questi cani vengono affidati senza nessuno scambio monetario e, inoltre, al momento dell’adozione l’animale sarà stato vaccinato, sverminato, sterilizzato e disporrà del microchip. Questo è un grande vantaggio che offre l’adozione.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.