Maltempo: l’intervento di Anas e forze dell’Ordine sulle strade per garantire sicurezza
Dopo giorni di nevicate nel Nuorese, ma anche in altre parti della Sardegna, il ghiaccio ha provocato diversi disagi sulla viabilità con interventi dell’Anas. Unitamente, quello delle Province di competenza, che hanno messo in azione i mezzi sgombraneve e spargisale.
Sulla provinciale Fonni-Desulo, dove il manto bianco ha raggiunto i 40 centimetri, è stato necessario l’intervento degli spazzaneve della Provincia di Nuoro. Anche i mezzi e il personale Anas stanno operando per garantire la transitabilità in sicurezza nei tratti delle strade statali interessati dalle precipitazioni nevose.
Ci sono rallentamenti nelle statali 128 “Centrale Sarda” a Sorgono e 128 Bis a Bultei, 198 “di Seui e Lanusei”, a Sadali e sulla 389 “di Buddusò e del Correboi”.
Il transito è comunque garantito senza particolari criticità.
In mattinata intransitabile per alcune ore la 131 a Campeda
Il maltempo ha coinvolto parte centrale della Sardegna con abbondanti fiocchi di neve: Fonni e a Desulo, i paesi più alti dell’isola, ma anche Belvì, Gavoi, Ollolai e Villagrande Strisaili. Inoltre, nelle prime ore della mattina era intransitabile la ss 131 all’altezza di Campeda, – tratto di strada che va da Macomer fino a Bonorva, oltre le strade provinciali e di penetrazione agraria – poi riaperto. Secondo le previsioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, le temperature resteranno intorno ai 2 gradi nei paesi al di sopra dei 600 metri per tutta la giornata di oggi 26 dicembre e miglioreranno lievemente nella notte. Da domani sera le temperature saliranno sensibilmente.
Non si registrano comunque inconvenienti e disagi. Anche qui, sul posto all’alba sono intervenuti uomini e mezzi dell’Anas, che hanno provveduto a liberare la carreggiata dalla neve e spargere ovunque il sale.
La situazione è sotto controllo, con la Polizia stradale che consiglia comunque prudenza. Nella notte le temperature sono scese sotto lo zero e le previsioni per le prossime ore non promettono niente di buon