Cinque nuove specie di gamberetti sono state scoperte da un team di ricercatori che hanno pubblicato i propri risultati
Cinque nuove specie di gamberetti del genere Caridina hanno socperto un team di ricercatori. Con queste cinque nuove specie il genere Caridina raddoppia in numero.
Tra le specie più interessanti scoperte dai ricercatori c’è il Caridina mayamareenae, considerabile come il primo caso di un gambero ateide d’acqua dolce.
I ricercatori hanno inoltre calcolato che il lago Poso è la casa di tutte e 11 le specie del genere Caridina, cosa che fa di questo sistema lacustre uno degli habitat fondamentali di questo genere anche perché molte delle specie di gamberetti che ci vivono solo in questo lago e possono essere dunque considerate come endemiche.
Si tratta di un lago che molto probabilmente ha più di 1 milione di anni ed era già considerato un punto caldo della biodiversità. Con una profondità massima di 450 metri, questo lago di origine tettonica ha una superficie di 323 km quadrati e sembra fornire le condizioni ideali per l’evoluzione di gruppi di specie endemiche altamente diversificate. E tra queste specie ci sono i crostacei, i molluschi e i pesci.
I ricercatori hanno analizzato anche il DNA e alla fine sono arrivati alla scoperta di cinque specie morfologicamente distinte mai individuate in precedenza.