Prendere o adottare un animale da compagnia è una fantastica opportunità per scoprire i numerosi vantaggi che comporta
Non stiamo parlando solo della meravigliosa compagnia che ci apporta, c’è molto altro ancora.
I benefici sono evidenti tanto per i bambini quanto per il padrone la famiglia in generale, sia a livello individuale che collettivo. Ad ogni modo, si tratta di una responsabilità che non va presa alla leggera.
L’importanza degli animali per i bambini
Permettere che tuo figlio cresca con un animale domestico al suo fianco è una maniera meravigliosa di insegnargli il significato della responsabilità, di spiegargli cosa implica la vita e la morte così come l’esistenza dell’igiene, delle cure e, sfortunatamente, delle malattie.
Se tuo figlio è piccolo dovrai supervisionare la sua relazione con l’animale da compagnia. Anche se si tratta di una creatura di dimensioni ridotte, il bambino, se non avvisato previamente, potrebbe reagire male a un improvviso movimento del suo nuovo amico e fargli male (in maniera involontaria). Per questo motivo possiamo affermare che il vantaggio principale di avere un animale domestico per i bambini deriva dall’imparare a gestirlo.
Man mano che i bimbi crescono iniziano a sviluppare comportamenti differenti, sempre più amabili e sociali che comportano abbracci, carezze, massaggi e parole dolce. Pertanto, alcuni frutti della relazione animale/bambino possono essere l’amore, l’affetto, l’intimità e l’intrattenimento. Queste qualità che sviluppa il bambino sono un fantastico strumento di psicoterapia infantile.
Benefici di prendere un animale per persone che vivono da sole
Vivo da solo? Desideri compagnia? Un simpatico cane o gatto in casa apporta benessere che si traduce in emozioni sociali sane e attive. Non si tratta soltanto di esseri viventi che devono mangiare e uscire a fare una passeggiata, bensì di simpatici compagni che possono diventare il tuo migliore amico.
Persone con stati depressivi, problemi sociali gravi, problemi fisici o di altro tipo grazie all’animale domestico raggiungono uno stato di accettazione come non avevano mai fatto prima. Queste creature non non giudicano la povertà, le bruttezze e non fanno scherzi di cattivo gusto.
L’animale che riceve amore affetto ripaga con i suoi sentimenti i suoi cari. Scopri cosa significa adottare un animale da compagnia e offrirgli un poco del tuo amore, non te ne pentirai.