L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza, a partire da oggi con “Il viaggio musicale” di Andrea Zanzotto, una serie di sei conferenze gratuite online sui legami tra letteratura italiana e musica. A cura del Prof. Massimo Acanfora Torrefranca, che descrive così il progetto: “Poesia e Canto, due entità legate intimamente fin dall’antichità. In alcune lingue, fra le quali l’ebraico, i due termini derivano da una medesima radice. Alcune culture, come quella italiana, hanno visto svilupparsi fin dai primordi della propria lingua legami quasi indissolubili fra queste due sfere. In genere, si esamina come i musicisti si siano posti in relazione ai testi poetici esistenti o a quelli creati ex novo, come nel caso dell’opera lirica. Voglio invece provare a fare l’opposto. Voglio cioè provare a esplorare il rapporto dei letterati e dei poeti con la musica, e voglio farlo andando a ritroso nel tempo. Da due insigni poeti del Novecento fino ad arrivare alle originalissime manipolazioni monteverdiane dei testi poetici da lui prescelti. Ove di nuovo e forse finalmente il compositore si fa poeta rielaborando con le sue musiche testi altrui”.
Il viaggio musicale” di Andrea Zanzotto
Con cui prende avvio la serie, è una delle opere più interessanti di quella che può essere considerata di diritto la voce poetica più importante del dopoguerra. Opera che nasce multimediale, e che consente di esplorare la musicalità dei versi di Zanzotto. Il suo rapporto con le forme della tradizione italiana e con forme di altre tradizioni, il rapporto fra suoni e paesaggio.
Massimo Acanfora Torrefranca ha svolto gli studi di musica e musicologia a Roma, laureandosi con Pierluigi Petrobelli e ha compiuto gli studi di dottorato a Princeton e a Gerusalemme. È stato docente di storia della musica all’Università Ebraica per diversi anni. Redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, direttore della Biblioteca Nazionale di Musica e della Fonoteca Nazionale a Gerusalemme. Nonché responsabile e conduttore di programmi musicali per Radio3 Rai.
https://www.unicaradio.it/2019/02/occident-express-al-debutto-in-sardegna/
https://iichaifa.esteri.it/iic_haifa/it/gli_eventi/calendario/viaggio-in-sardegna.html