slot machine

Ludopatia: stabiliti limiti orari per l’utilizzo delle slot machine

Per limitare i problemi legati alla ludopatia, in alcune città italiane sono state programmate nuove tipologie di slot machine caratterizzate da un limite orario di utilizzo

La ludopatia è considerata una vera e propria malattia legata al gioco d’azzardo. E’ in costante aumento il numero di utenti che purtroppo soffrono di questa patologia. Gli utenti non riescono a resistere alla voglia di scommettere o di effettuare una sessione di gioco.

In alcune città d’Italia, tra cui Novi di Modena, Soliera, Carpi e Campogalliano sono state elaborate alcune strategie per contrastare questa problematica. L’ultima frontiera riguarda la nascita di slot formate, al loro interno, da un timer utile per il controllo orario della machine. In questo modo, la slot machine non funzionerà oltre l’orario prestabilito. Solo in questo modo il giocatore riuscirà a rendersi conto dell’eccessivo tempo trascorso a giocare. Quindi, questi strumenti potranno essere utilizzati normalmente nella fascia oraria che va tra le 10 e le 13, e tra le 17 e le 22. Nel caso in cui, in una delle città aderenti, si trovi un apparecchio acceso al di fuori dell’orario consentito, si può incorrere in una multa che va dai 75 ai 450 euro per singola macchina in uso.

Gli obblighi del gestore

Il gestore del negozio ha l’obbligo infine di esporre un cartello sopra al quale sono presentati gli orari di utilizzo degli apparecchi, per far sì che tutti ne siano a conoscenza. Anche qui si rischiano sanzioni per chi non rispetta tale norma, dai 50 ai 300 euro di multa per il gestore.

Anche nel gioco d’azzardo online sono stati inseriti blocchi simili, su alcune piattaforme infatti, il sistema si blocca dopo un paio di ore di utilizzo, impedendo di continuarne l’utilizzo.

C’è da ammettere che questa non è la sola mossa contro la ludopatia. Negli anni scorsi sono stati proposti diversi, oltre alle classiche campagne di sensibilizzazione del problema. Tra le attività portate avanti anche diversi incentivi per le sale da gioco che rinunciavano alle slot machine, videolottery e video poker; questo perchè solitamente sono le principali macchine che favoriscono la diffusione di questa patologia.

Tutte queste attenzioni rivolte ai giocatori fanno pensare a quanto il problema della ludopatia sia molto importante oggi giorno. Questa infatti, può colpire chiunque: uomini ma anche donne, appartenenti a diverse fasce d’età e di reddito.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Giovanni Mellino: solo il 37% degli anziani sardi si vaccina

Sebbene i vaccini rappresentino una delle armi più efficaci contro le malattie stagionali, solo una …