Il progetto di educazione allo sport, benessere e cittadinanza attiva, è finalizzato alla formazione dei giovani cittadini europei. L’idea è quella di proporre in modo concreto un intervento che metta in connessione alcune realtà che si occupano della diffusione della cultura e della pratica sportiva.
Il progetto, sostenuto e finanziato dal Programma Erasmus+ Sport
L’iniziativa vuole dare una migliore consapevolezza nei giovani sulla rilevanza dei temi legati allo sport. Con la speranza di un effetto positivo, di stimolare un comportamento tendente al benessere e all’inclusione. Quindi la dimensione europea del progetto, in questo modo, aiuta a ragionare in termini transnazionali. Rafforzando la collaborazione tra Paesi membri dell’Unione Europea. Dunque promuovendo il benessere attraverso crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
I sette paesi europei che partecipano all’iniziativa sono: Italia, Slovenia, Austria, Spagna, Turchia, Irlanda e Grecia. Portano con se un contributo di competenze e buone pratiche dei loro rispettivi territori.
Per quando riguarda le esperienze, esse saranno condivise nella piattaforma online dell’Università IUL. In questa piattaforma, docenti e tutor sportivi potranno seguire, una serie di videolezioni sulle varie tematiche sia in ambito nazionale che transnazionale. I ragazzi, invece, potranno scaricare un’applicazione direttamente sui propri telefoni.
Tra gli obiettivi del progetto, vi sono la valorizzazione del ruolo educativo delle attività sportive e dello sport in generale tra i giovani. Le attività del progetto avranno una durata di 30 mesi. Inoltre avranno l’obiettivo di migliorare l’educazione sportiva provando a cambiare l’approccio verso lo sport da parte dei giovani. Tra queste attività troviamo una ricerca riguardante i valori dello sport e i suoi benefici per la salute. Il coinvolgimento di scuole e organizzazioni sportive. La produzione di risultati intermedi, eventi sportivi insieme ad altre attività.
https://www.unicaradio.it/2021/01/cagliari-calcio-societa-rinnova-fiducia-a-di-francesco/
https://sardegna.diariosportivo.it/