Dalla mancanza di voglia di uscire o cucinare al desiderio di festeggiare occasioni speciali con la consegna a domicilio
Il gruppo Just Eat ha fatto anche un’analisi curiosa: nell’ultima “Mappa del Cibo a Domicilio in Italia” è andato a vedere come le occasioni di consumo riflettano gli stati d’animo di chi ordina. Serenità e felicità farebbero ordinare in occasione di esperienze di socialità, anche in famiglia, e intrattenimento (56%), seguite da festività e vacanze (51%), desiderio di celebrare nuove avventure e cambi di vita (30%), compleanni e anniversari (23%), da condividere con la famiglia (39%) e il partner (30%) e che si vivono soprattutto durante il weekend (52%) o in settimana (35%). Il food delivery sembrerebbe venire scelto quando si è orgogliosi e soddisfatti (65%), nel caso del raggiungimento di un successo lavorativo o scolastico. Cui segue il superamento di una sfida difficile (47%) o il ricevimento di un premio (19%). Anche in questo caso la condivisione avviene in primis con la famiglia (40%) e con il partner (28%), più raramente con amici (19%), anche in relazione ai mesi di lockdown, e da soli (13%).
Tra chi ordina quando si sente emozionato, spiccano invece momenti legati alla sperimentazione di qualcosa di nuovo o di importante. Rispetto ad altri food mood, qui emerge la condivisione con gli amici e la tendenza a ordinare nel weekend. Secondo questa indagine, però, il food delivery potrebbe essere una fonte di gioia anche nelle situazioni meno piacevoli. Al termine ad esempio di intense giornate lavorative o scolastiche, vivendo l’esperienza da soloo in compagnia della famiglia. Se possibile nel weekend, in uno stato d’animo di cattivo umore e delusioni personali o professionali. Ordinando per ritrovare uno slancio positivo nei propri piatti preferiti, da gustare preferibilmente da solo (52%) e in settimana (67%).