Anche Papa Francesco si sottoporrà al vaccino contro il Covid-19. Lo ha detto lui stesso in un’intervista esclusiva rilasciata a Fabio Marchese Ragona per il Tg5.
Anzi, il Papa ha precisato: “Tutti devono farlo. È un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri.”
E ha aggiunto: “C’è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare. Non so perché qualcuno dice: ‘no, il vaccino è pericoloso’. Ma se te lo presentano i medici come una cosa che può andare bene, che non ha dei pericoli speciali: perché non prenderlo?”
Bergoglio ha quindi annunciato che lui stesso farà il vaccino nei prossimi giorni. Quando in Vaticano arriveranno le dosi per tutti gli abitanti e i dipendenti dello Stato più piccolo del mondo.
“La settimana prossima – ha affermato il Papa – inizieremo a farlo qui ed io mi sono prenotato, si deve fare.”
Francesco ha poi raccontato: “Quando ero bambino ricordo che c’è stata la crisi della poliomelite e tanti bambini sono poi rimasti paralitici per questo. E c’era la disperazione per fare il vaccino. Quando è uscito il vaccino te lo davano con lo zucchero e c’erano tante mamme disperate. Poi noi siamo cresciuti all’ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell’altro, vaccini che ci davano da bambini.”