Il mirtillo nero è un buon alleato di gambe e vista
Le proprietà del mirtillo nero
La presenza delle antocianine, molecole appartenenti alla famiglia dei polifenoli che donano le caratteristiche note colorate alla frutta, regala ai mirtilli importanti proprietà benefiche per gambe e vista.
Queste sostanze agiscono al livello del tessuto connettivo dei vasi sanguigni, rendendo le pareti più elastiche e toniche. Di fatto il mirtillo nero agisce da vasodilatatore, motivo per il quale è considerato un ottimo alleato contro tutti i problemi dovuti alla fragilità capillare, come insufficienza venosa, gonfiore e pesantezza delle gambe.
Un’altra funzione, non meno importante, delle antocianine, è quella antiossidante, cioè di contrasto dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole di ossigeno che, sottoposti ad uno stress di qualunque tipo (ambientale, fisiologico) perdono un elettrone e diventano instabili.
Benefici
In questa nuova forma possono attaccare le strutture principali delle cellule, come il dna, la membrana cellulare, le proteine, creando dei problemi alla cellula. Una volta danneggiata, se si rende conto di non potersi più autoripararsi la cellula va incontro a morte programmata: di fatto invecchia e muore.
Ecco perché i radicali liberi sono responsabile dell’invecchiamento cellulare. Le antocianine presenti nel mirtillo nero hanno invece la capacità di rallentare sensibilmente il processo di invecchiamento delle cellule.
Ultimo, ma non per ultimo, il mirtillo nero migliora la funzionalità visiva. Le antocianine agiscono sugli enzimi retinici, aumentando la velocità di rigenerazione dei pigmenti. In parole povere migliorano la visione notturna, facilitano un più rapido adattamento all’oscurità agevolano il ripristino dell’acuità in seguito all’esposizione a luci particolarmente intense.