Mercoledì 13 Gennaio a partire dalle 10 la premiazione online del concorso “Unica per lo sviluppo sostenibile”. Maria Del Zompo, rettore dell’Ateneo, assegna premi in denaro ai migliori elaborati giornalistici e video sul tema, presentati dalle studentesse e dagli studenti.
Si svolgerà mercoledì 13 gennaio a partire dalle 10 nell’aula virtuale di Adobe Connect la premiazione del concorso “Unica per lo sviluppo sostenibile”. Riservato alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo cagliaritano.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del rettore Maria Del Zompo. E la presentazione del contest da parte di Francesca Demartis, responsabile amministrativo del procedimento. A seguire gli interventi di Alessandra Carucci, prorettore all’internazionalizzazione e presidente della giuria, di Sergio Nuvoli, responsabile della comunicazione istituzionale. E dell’ufficio stampa dell’Ateneo, che presenterà e premierà gli elaborati giornalistici. E poi di Antioco Floris, docente di Cinema, fotografia e televisione, che premierà i video vincitori.
Saranno, quindi, premiati gli articoli giornalistici e i video valutati dalla giuria di esperti. E i video vincitori del contest nella pagina Facebook “Unica per lo sviluppo sostenibile”. Quelli che hanno sviluppato i temi “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Riduzione delle disuguaglianze”. E “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Tre i premi in denaro (da 400 a mille euro) a disposizione della giuria per premiare gli elaborati giornalistici e i video, due (da 300 a 700 euro) quelli che saranno assegnati ai video risultati più cliccati nel corso del contest svolto sulla pagina Facebook.
L’incontro, inoltre, conclude un percorso, fortemente sostenuto dall’Ateneo, che con approccio multidisciplinare e attivo ha coinvolto le studentesse e gli studenti, nella conoscenza degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Nei mesi scorsi quattro seminari tenuti da altrettanti docenti hanno permesso di approfondire il tema, sul quale i partecipanti hanno poi sviluppato gli elaborati in gara.
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. Il link per partecipare all’evento sarà disponibile sulla homepage del sito web dell’Università di Cagliari.