Nuovo esopianeta nettuniano

Nuovo esopianeta nettuniano, distante più di 1000 anni luce

Un nuovo esopianeta è stato scoperto dai ricercatori. Il nuovo pianeta orbita intorno alle due stelle del sistema binario NGTS-14.

Delle dimensioni di Nettuno, questo nuovo esopianeta si inserisce in una categoria scarsamente popolata. Ossia gli esopianeti che hanno dimensioni che si trovano tra quelle dei gioviani caldi e quelle delle superterre.

Descritto nello studio pubblicato su arXiv, viene definito come un “deserto” sub-gioviano, visto i pochi “esemplari” scoperti fino ad ora.
Il pianeta, che orbita intorno alla stella NGTS-14A, una stella nana di tipo K1V, una delle due del sistema binario, in poco più di 3,5 giorni, è stato scoperto grazie al Next Generation Transit Survey (NGTS) del Paranal Observatory dell’ESO. Strumento con il quale è stato rilevato grazie al metodo del transito, nonché grazie ad altri strumenti tra cui quelli del telescopio spaziale TESS.

Secondo i ricercatori dovrebbe avere una densità paragonabile a quella di Nettuno e Urano. E un raggio che dovrebbe risultare un po’ più grande di quello del nostro Nettuno. Il sistema NGTS-14 è distante da noi circa 1033 anni luce.

https://notiziescientifiche.it/

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Blu mirtillo scoperto il motivo

Spiegato il colore blu del mirtillo

Una recente scoperta scientifica ha gettato nuova luce sul mistero del “blu mirtillo”, aprendo la …