Un nuovo esopianeta è stato scoperto dai ricercatori. Il nuovo pianeta orbita intorno alle due stelle del sistema binario NGTS-14.
Delle dimensioni di Nettuno, questo nuovo esopianeta si inserisce in una categoria scarsamente popolata. Ossia gli esopianeti che hanno dimensioni che si trovano tra quelle dei gioviani caldi e quelle delle superterre.
Descritto nello studio pubblicato su arXiv, viene definito come un “deserto” sub-gioviano, visto i pochi “esemplari” scoperti fino ad ora.
Il pianeta, che orbita intorno alla stella NGTS-14A, una stella nana di tipo K1V, una delle due del sistema binario, in poco più di 3,5 giorni, è stato scoperto grazie al Next Generation Transit Survey (NGTS) del Paranal Observatory dell’ESO. Strumento con il quale è stato rilevato grazie al metodo del transito, nonché grazie ad altri strumenti tra cui quelli del telescopio spaziale TESS.
Secondo i ricercatori dovrebbe avere una densità paragonabile a quella di Nettuno e Urano. E un raggio che dovrebbe risultare un po’ più grande di quello del nostro Nettuno. Il sistema NGTS-14 è distante da noi circa 1033 anni luce.