Meteo: Intensi flussi freddi interesseranno i nostri settori più occidentali, con marcato rinforzo di maestrale sulle due isole maggiori
Il meteo prevede dalle prossime ore intensi flussi freddi provenienti dal nord-atlantico. Per questa ragione, le perturbazioni interesseranno i nostri settori più occidentali con il rinforzo dei venti di fohn sul nord-ovest e di maestrale sulle isole maggiori.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nel complesso i fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. I fenomeni sono riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Da oggi pomeriggio, si prevedono venti da forti a burrasca di fohn su valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con particolare riguardo alle zone alpine.
Dalle prime ore di domani si prevedono venti di burrasca, su Sardegna e Sicilia, in particolare sui settori occidentali e costieri. Perciò sono attese mareggiate lungo le coste esposte.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile vengono riportate le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali riguardanti i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.