Musei Isre: pronti per la ripartenza da mercoledì venti gennaio. Riapriranno il Museo Costume e il Deleddiano a Nuoro. E la collezione Cocco a Cagliari.
Le parole di Franca Rosa Contu
Franca Rosa Contu, responsabile del settore museale ISRE, spiega: “I Musei seguiranno l’orario di apertura invernale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Resteranno chiusi il fine settimana così come prescritto dall’ultimo Dpcm.
Il Museo del Costume di Nuoro è il maggiore Museo Etnografico della Sardegna. Esso è incluso nelle più importanti guide turistiche nazionali e internazionali e presente in tutti gli itinerari culturali che riguardano l’Isola. Il Museo Deleddiano ha sede nella casa natale della scrittrice nuorese Grazia Deledda, a Nuoro. La visita si snoda attraverso i tre livelli dell’abitazione, segnati da una scala centrale, continuando nel cortile e nel giardino.
L’assetto espositivo mira a mettere in evidenza, attraverso l’ausilio dei materiali acquistati nel corso degli anni dall’Istituto, il legame tormentato della scrittrice con Nuoro e nel contempo le vicende personali e letterarie seguite al suo trasferimento a Roma. La collezione regionale Luigi Cocco si trova invece nella Cittadella dei Musei di Piazza Arsenale, a Cagliari, ed è costituita da circa duemila oggetti relativi alla cultura popolare della Sardegna, risalenti in massima parte alla seconda metà dell’Ottocento e al primo cinquantennio del Novecento; in particolare comprende settecentotrentuno manufatti tessili e milleduecentosessantasei gioielli, nonché un modesto numero di utensili, mobili e lavori di intaglio.”.
Entusiasta della riapertura anche il direttore generale dell’Istituto etnografico, Marcello Mele: “In questi mesi di lockdown non ci siamo mai fermati, portando avanti importanti lavori di conservazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ora il patrimonio ISRE aspetta i visitatori in tutto il suo splendore. Con tutte le precauzioni del caso, vogliamo che il pubblico ricominci a rivivere lo spazio culturale come elemento fondamentale del benessere collettivo”.