Dopo una breve tregua, torna il maltempo invernale: pioggia e venti forti
Allerta gialla in Sardegna: nelle prossime ore atteso maltempo con vento e abbondanti piogge. L’avviso emesso dalla protezione civile regionale riguarda i bacini del centro e nord occidentali dell’Isola, in particolare Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, parte dalle 18 di venerdì sino alle 24.
Il vento torna a sferzare la costa ovest
Secondo le previsioni de IlMeteo.it si sta avvicinando un’intensa perturbazione atlantica che, sospinta da forti venti di Libeccio e di Scirocco con raffiche sino a 70-100 km/h, provocherà burrasche e nubifragi, rendendo il Mar di Sardegna molto mosso o addirittura agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte a occidente. Come infatti mostra il grafico di meteoam.it, il Mar di Sardegna, che lambisce la costa ovest, risulta il più mosso del 22 gennaio 2021 in Italia.
Le previsioni per i prossimi sette giorni
Guardando oltre il periodo di tempo individuato dall’allerta meteo (le 23.59 del 22 gennaio), si nota come ancora una volta l’incertezza e la variabilità la faranno da padrone. Le temperature saranno in qualche modo miti (attese ancora punte sopra i 15 gradi nel weekend), e il meteo complessivo sarà influenzato dal tipo di circolazione che si definirà. Al momento, i modelli non hanno ancora definito se la massa di aria fredda presente nel nord Europa sfonderà oltre le Alpi, o se invece si avrà un periodo più caldo
L’inverno 2021 in Sardegna fino ad oggi
Fino a questo momento, l’inverno 2021 sardo è stato contraddistinto da continue piogge e temperature stranamente fredde e tipiche del periodo, in controtendenza rispetto agli anni passati. Il trend è partito a fine novembre, con le grandi piogge che hanno portato a inondazioni e a piccoli disastri come quello di Bitti (tre morti).