Se dopo le ferie vi sentite gonfie e appesantite, prima di medicine e integratori iniziate dall’alimentazione, scegliendo cibi drenanti “magici” che contengono tutte le proprietà drenanti
In vacanza, si sa, qualche piccolo sgarro è opportuno concederselo!
Contro la ritenzione idrica e il gonfiore addominale, esistono infatti alcuni alimenti che hanno un effetto diuretico e riempitivo, grazie alla grande quantità di sali minerali e vitamine contenute. Hanno la caratteristica inoltre di essere ipocalorici e idratanti con una importante azione drenante, che permette di stimolare la diuresi e depurare l’organismo.
Ananas, anguria, cetrioli, mirtilli… le proprietà benefiche di questi cibi drenanti sono ormai note. Quello che (forse) non sai è che ci sono altri alimenti insospettabili che ti aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.
KIWI: Contiene vitamina C che svolge una funzione antiossidante e magnesio e potassio che aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
ASPARAGI: da sempre considerati la verdura che “fa fare pipì”. Va da sè il loro impatto depurativo e diuretico. Contengono il glutatione, sostanza con potere antiossidante, utile per contrastare i radicali liberi. Sono sconsigliati per chi soffre di cistite o ha problemi renali per il loro apporto elevato di acido iurico.
POMPELMO: Chi non conosce le sue meravigliose proprietà brucia grasso? Ha solo 26 kcal per 100 gr di frutto e brucia gli zuccheri in modo molto rapido. Ricco di sali minerali come potassio e magnesio è ricco anche di antiossidanti. Ma non solo, le fibre contenute nella sua polpa sono ideali per avere senso di sazietà e purificare il corpo.
Alimenti drenanti:
RUCOLA: ricca di fibre prebiotiche, favorisce la regolarità intestinale ricreando l’ambiente microbiota sano; ricca anche di vitamina C, combatte il gonfiore.