Se non avete mai provato i dolci del Venezuela, questo potrebbe essere il momento giusto per farlo. Rappresentativi della cultura gastronomica venezuelana, questi cinque dessert tipici vi faranno fare un viaggio di sola andata nel bellissimo e variegato Sud America.
Queste delizie culinarie sono un misto di ingredienti locali con un tocco dei sapori dei Caraibi.
Unitevi pure a Fine Dining Lovers e scoprite i dessert tipici venezuelani e alcuni dei cibi migliori che il paese offre. Chi sa, magari queste leccornie ispireranno il prossimo viaggio che farete.
Bien me sabe
Il Bien me sabe del venezuela è un dolci paradisiaco che prevede un generoso strato di pan di Spagna e una crema al cocco con una finitura di meringhe.
Arequipe
In Venezuela il dulce de leche (una salsa di caramello densa e lussuriosa) viene chiamata arequipe del venezuela. Gustata di norma da sola, come topping per le torte, mescolata ai dolci, viene anche impiegata per dare un tocco di dolcezza alla frutta o come dolcificante per il caffé.
Pionono
Il pionono è un rotolo dolce molto amato in Venezuela, ma famoso anche nel Sud America. Cimentatevi pure questa ricetta di rotolo, per un autentico tocco venezuelano, farcitelo pure con una generosa dose di arequipe.
Arroz con leche
Arroz con leche non è altro che un dolci budino di riso insaporito con cannella e vaniglia. Cremoso e soffice del venezuela l’arroz con leche è un vero e proprio food porno. Ecco una ricetta di arroz con leche facile, veloce e molto gustosa.
CIBO TRADIZIONALE VENEZUELANO
Finora abbiamo parlato dei dessert, che gia di per sé sono un ottimo motivo per amare il Venezuela e la sua cucina. La verità però è che questo paese ha molto di più da offrire. Le empanadas di mais o il pabellón criollo (un piatto a base di riso, fagioli neri) sono solo alcuni dei piatti da provare assolutamente. Alcuni di voi diranno che sono le arepas le regine della cucina venezuelana.