Ogni estate ne comprate pacchi interi, oppure gli amici ve li regalano dopo i loro viaggi estivi. Ma quanti sanno come usare i pomodori secchi in cucina? Durante un aperitivo spartano, certo, ma in realtà i pomodori secchi sono molto più versatili di quanto pensiate
Qui sotto vi diamo un paio di idee, trucchi in cucina e ricette per usare i pomodori secchi in cucina: dal pesto alle insalate, passando anche per il brodo.
Ammollare i pomodori secchi
Prima di usarli nelle preparazioni i pomodori andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservali.
Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco.
Dopo questo processo dovrete attendere che si reidratino. Se avete poco tempo per ammorbidire i pomodori in ammollo provate con lo stesso metodo ma nel microonde.
Pesto di Pomodori secchi: la ricetta
Se vi siete stancati del classico pesto al basilico ma avete un bel po’ di pomodorini da smaltire, provate allora a fare un pesto di pomodori.
Il procedimento è abbastanza semplice: dopo averli sciacquati vi converrà sbollentarli in acqua senza sale e con un po’ di aceto. Una volta scolati passate al mixer con pinoli spezie e odori. Servitelo su del pane caldo o usatelo nei panini e nelle piadine.
Pomodori secchi nel brodo
Sapevate che i pomodori secchi vanno benissimo anche per un buon brodo vegetale? Basterà metterli insieme agli altri odori e alle altre verdure e fare un normalissimo brodo. Porteranno il quid che manca.
Pomodori secchi nelle insalate
Semplice come bere un bicchier d’acqua: i pomodori sono squisiti nelle insalate di sole verdure, o in quelle di riso e pasta. Includeteli nelle solite preparazioni, tagliateli più o meno fini a seconda dei gusti, e poi servite.
I pomodori secchi coloreranno il vostro piatto di pasta o la vostra insalata e daranno un gusto più sapido.