Al MuA di Sinnai torna l’appuntamento con gli esperti di beni culturali, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube
Al MuA – Museo e Archivio di Sinnai proseguono anche nel 2021 gli appuntamenti per raccontare l’arte e l’archeologia del mondo insieme a specialisti del settore: Talks – dialoghi di archeologia, arte e architettura.
Il Calendario degli appuntamenti on line prevede interventi fino al mese di marzo, saranno presenti ospiti nazionali e internazionali, specialisti di varie discipline che si occupano del patrimonio culturale in tutte le sue forme.
Ogni appuntamento, sotto forma di dialogo, sarà l’occasione per scoprire artisti, opere, scavi archeologici, reperti, musei o libri per divulgare e permettere a tutti di conoscere una parte la storia e i tesori sparsi in tutto il mondo.
Il primo appuntamento è con il prof. Sorin Hermon
Si inizia giovedì 28 dalle ore 18:00 con il Prof. Sorin Hermon del Cyprus institute e si parlerà di “Tecnologia e Beni culturali”.
Si parla spesso di applicare le nuove tecnologie al Patrimonio culturale, dei suoi benefici in termini di accessibilità per migliorare la fruizione dei pubblici e per garantire una tutela più efficace.
Ma quali sono le tecnologie che vengono applicate ai Beni culturali? Quali sono i campi di applicazione e quali sono i benefici che possono portare?
Di questo si parlerà con il Dott. Hermon, che da anni si occupa di nuove tecnologie applicate ai Beni culturali.
L’incontro sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook e dal canale Youtube del Museo. Sarà possibile intervenire in diretta tramite i commenti e i messaggi whatsapp al numero 3406671868.
Il calendario degli incontri
Quello con il prof. Hermon sarà il primo di una serie di cinque incontri. Questo è il calendario:
- 28/01 Sorin Hermon – Tecnologie e Beni culturali;
- 04/02 Marco Peri – L’esperienza al Museo: il senso dell’educazione estetica con l’arte:
- 12/02 Anna Depalmas – La Sardegna e il Mediterraneo;
- 27/02 Livia Cornaggia – Osservare il mondo con le mani;
- 05/03 Fabio Pinna – Archeologia Pubblica.