L’azienda di trasporto pubblico della città di Cagliari ha allargato la fascia dell’ora di punta per mettere a disposizione degli studenti più mezzi.
Da lunedì 1 febbraio, CTM Cagliari amplia la fascia dell’ora di punta in modo che ci siano più mezzi e frequenze più elevate dalle 7 e fino alle 10 del mattino e dalle 12 fino alle 15.30. La decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze degli studenti che avranno gli orari di ingresso e uscita posticipati e per favorire una migliore distribuzione sui mezzi, evitando assembramenti.
CTM Cagliari metterà a disposizione più autobus su tutti gli otto Comuni serviti, arrivando fino a 211 mezzi con 60 corse in più al giorno, in particolare sulle linee 1, 6, 8, 9, 15, 19, 29, QSA e QSB.
I plessi scolastici di Pitz’e Serra, Cesare Cabras, Peretti, Agrario di Elmas e Alberghiero di Monserrato avranno un servizio dedicato ed esclusivo. Per tutti gli altri istituti saranno programmati più autobus e una maggiore frequenza. Inoltre in piazza Matteotti saranno presenti alcuni mezzi di riserva pronti ad inserirsi nel servizio in caso di necessità.
Tutti gli orari dei supplementi scolastici: bit.ly/39rqoOa
Il ritorno (a metà) a scuola
Il CTM Cagliari in questo modo cerca di evitare assembramenti sui propri veicoli in vista del ritorno in presenza (al 50%) degli studenti delle scuole superiori, dal 1° febbraio. Questa iniziativa nasce dagli incontri in prefettura in cui si è preparata la città a questo evento. Nei prossimi 15 giorni, tramite un controllo attento, si cercherà di monitorare le possibili criticità.
Il ritorno in classe a metà, infatti, è pensato per testare senza troppi rischi la tenuta del sistema di trasporto pubblico. Una prima occasione per verificare la sicurezza di una tale apertura alla dimenticata normalità.