Dialogo tra musica e discipline scientifiche
Arriva online Musica & Scienza, rassegna della programmazione dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Che vede la musica classica in dialogo con le materie scientifiche.
Indagando il legame tra la musica e la scienza, una sfida che vede l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il maestro Ruben Jais. (Direttore de laVerdi) confrontarsi sul palco dell’Auditorium con alcuni importanti scienziati come Simone Iovenitti.
Appuntamento online della rassegna ‘Musica & Scienza’, con Ruben Jais e Simone Iovenitti…
Che di conseguenza, introdurrà il pubblico nel mondo delle pulsar, oggetti compatti di origine stellare che emettono suggestivi fenomeni luminosi che riusciamo osservare dalla Terra grazie a potenti telescopi, emettendo una pulsazione di una regolarità assoluta. Soprattutto, questa caratteristica accumuna queste stelle al primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, la cui complessità musicale è in realtà caratterizzata dalla ripetizione incessante e regolare di un unico frammento armonico: esattamente come il segnale luminoso di una pulsar.
https://www.youtube.com/watch?v=99Q42ItRnkk
Ci sono infine conseguenze catastrofiche quando i processi astrofisici generano oggetti compatti come i buchi neri: le stelle vicine possono essere risucchiate dalla gravità e la materia può scaldarsi fino ad emettere molta più energia che nella fusione nucleare, in un agglomerato di radiazione e gravità decisamente “esplosivo”.
Anche in questo caso la parola passa alla bacchetta di Ruben Jais, perché nella Quinta l’accumulo di materia armonica porta nel quarto tempo ad una vera e propria detonazione della carica sonora, in un bagliore difficilmente comparabile. In conclusione Ed è con questa nuova emozionante prospettiva, sinfonica e astrofisica insieme, che riascolteremo le note del capolavoro di Beethoven.
https://www.facebook.com/LOfficinadelplanetario/