Interno auto Xpeng

Il software Abinsula per il colosso XPENG

La Supercar Elettrica cinese punta sull’azienda di Sassari come partner per sbarcare sul mercato Europeo. Ampi margini di sviluppo e grandi prospettive.

04 Abinsula Il CTO Xpeng il CEO Abinsula Andrea Sanna e il direttore RD Abinsula Antonio Solinas
Il CTO Xpeng, il CEO Abinsula Andrea Sanna e il direttore RD Abinsula Antonio Solinas

L’auto elettrica è la sfida al prossimo futuro. Una sfida che XPENG, definita da molti analisti “la Tesla cinese” per la sua capacità di progettare e realizzare avveniristiche macchine elettriche, ha scelto di lanciare con ABINSULA al suo fianco.

Una strategia vincente, quella messa in campo dall’azienda di Sassari, che le ha permesso di accreditarsi come interlocutore riconosciuto presso varie aziende asiatiche. Infatti “sono in corso trattative con altri grossi produttori – afferma Andrea Sanna – con cui speriamo presto di poter chiudere nuovi accordi di collaborazione”. 

I dettagli dell’accordo e la storia di XPENG

Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Company – in breve Xpeng -,  costruttore cinese con sedi nel sud della Cina e in Silicon Valley, ha siglato con l’impresa sassarese Abinsula un accordo per la progettazione, realizzazione e fornitura del sistema di “Emergency Call” per i nuovi modelli di auto elettrica destinati al mercato Europeo.

XPeng è una azienda cresciuta esponenzialmente, che è approdata a Wall Street ed ha da subito catalizzato l’attenzione della finanza mondiale. Realtà che con il lancio della “P7” si consolida sempre più come indiscusso leader nel mercato cinese dei veicoli elettrici intelligenti.

Il commento di Andrea Sanna, CEO di Abinsula

Andrea Sanna, CEO di Abinsula, ha seguito in prima persona la trattativa: “È un grande risultato per Abinsula, frutto di un lungo percorso di accreditamento e di relazioni che abbiamo iniziato a intrecciare ormai tre anni fa. Questo primo accordo con Xpeng prevede la progettazione e l’implementazione del sistema di emergency call, chiamata di emergenza – spiega –. Si tratta di uno scatolotto montato in auto, che in caso di incidente stradale, si attiva in automatico e interviene chiamando i numeri di emergenza e fornendo informazioni circa lo stato del veicolo, il numero di passeggeri a bordo e la posizione dell’impatto, così da favorire l’arrivo dei soccorsi. Questo è però solo l’inizio di una collaborazione che speriamo di far evolvere in una partnership più strutturata, e di lunga durata”.

La storia di Abinsula

Costituita nel 2012, Abinsula S.r.l. è uno dei principali player italiani nell’ambito delle soluzioni embeddedweb e mobile. Il suo core business è rappresentato dall’automotive, dominio in cui – grazie ad un’altissima specializzazione – è riuscita a posizionarsi come fornitore di soluzioni ICT innovative a livello mondiale.

Il successo di Abinsula trova il suo fondamento nella continua attività di ricerca e sviluppo, ispirata dalla volontà di introdurre nel mercato soluzioni innovative in grado di fornire risposta a problemi ed esigenze attuali o future.

Abinsula svolge inoltre attività di ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo dell’ingegneria informatica ed elettronica. I risultati sono applicati su sistemi innovativi per automotive, domotica, medicale, e sulla loro comunicazione ed integrazione con i sistemi web. L’azienda opera nelle sedi di Sassari, Cagliari e Torino.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

“Plays – Voci da una nuvola”: tributo a Nick Drake

Un omaggio a Nick Drake: al Teatro Astra, le emozioni di “Plays” Il Teatro Astra …