statua di San Francesco-Cagliari

Statua di San Francesco d’Assisi- Cagliari -Sardegna

San Francesco, santo patrono d’Italia, è ritratto come “Fratello Sole” da Padre Andrea Martini,  religioso campano

 

San Francesco d’Assisi, santo patrono d’Italia, è ritratto come “Fratello Sole” da Padre Andrea Martini . Padre Andrea Martini, religioso campano di fama internazionale che nacque a Castel Baronia, in provincia di Avellino il 05\03\1917. Sin dalla tenera età dimostrò vocazione sia religiosa che artistica; infatti già da piccolo con la creta fabbricava altarini ed arredi sacri. Nel 1940 Padre Andrea divenne sacerdote dopo aver concluso con pieno merito gli studi classici e teologici.

Per tornare al soggetto l’artista francescano ha realizzato la statua bronzea di San Francesco nel 1984. Successivamente posizionata sul colle di Monte Urpinu , nel punto più alto di viale Europa a Cagliari. Questa si presenta come una delle una delle mete più amate e apprezzate dai turisti e dai residenti.

Oltre alla spettacolare veduta con gli specchi d’acqua del Parco naturale di Molentargius e il promontorio della Sella del Diavolo, l’attenzione cade sulla statua del celebre religioso di Assisi con il braccio sollevato verso il cielo. In particolare da quella posizione, il santo patrono d’Italia domina, protegge e benedice l’intera città.

Il noto architetto e scultore Padre Andrea Martini ha rafigurato San Francesco ispirandosi al “Cantico delle Creature“, conosciuto anche come “Cantico di Frate Sole“. Rappresenta una lode a Dio e un inno alla vita, ovvero una celebrazione della fratellanza fra l’luomo e il Creato. Inoltre è una delle opere più antiche della letteratura italiana scritta dal frate francescano qualche anno prima della sua morte.

In considerazione di questo motivo è stata scelta la location suggestiva in uno dei punti più alti di Cagliari che come detto sopra comprende il Parco di Molentargius. Qui, ogni anno, colonie di fenicotteri rosa, specie protteta, scelgono la zona per nidificare e trascorrere l’inverno.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Teatro Lirico Cagliari

Tokyo Ballet a Cagliari, la stagione lirica si illumina

Il ritorno del Tokyo Ballet a Cagliari con tre capolavori della danza contemporanea. La Stagione …