impresa, coronavirus, dispositivi
mask 5064244 960 720

Impresa al tempo del Coronavirus: nuova linea di dispositivi anti-virus

 

Coronavirus. La nuova linea di dispositivi anti-virus dietro il successo della Interconsult

Dopo l’abbattersi del Coronavirus sull’economia del mondo, un’azienda italiana non si è persa d’animo. Infatti ha aggiunto decine di nuovi dispositivi “anti-virus” al suo catalogo ed ora sta moltiplicando gli affari.

È stata questa felice intuizione, e la capacità di adattarsi velocemente ai tempi, a premiare la Interconsult. Ovvero un’azienda che da 40 anni lavora nel settore sanitario.

Così mentre tante aziende stanno annaspando nel mare in tempesta dell’economia questa felice realtà italiana, ha dovuto ampliarsi velocemente. Inoltre l’azienda ha fatto nuove assunzioni grazie all’aggiunta a catalogo della nuova Linea Dispositivi Anti-Virus.

La capacità di reazione all’avvio della pandemia

Fin dal primo esordio del contagio, richieste di mascherine e articoli sanitari non a catalogo hanno bersagliato la Interconsult.

La presenza qualificata sul mercato sanitario ha dotato la Interconsult di una rete di fornitori affidabili; anche di esperienza nella valutazione e selezione dei prodotti. Tutto ciò ha consentito di raggiungere in tempi record la disponibilità di mascherine chirurgiche 3 veli (EN14683 – tipo IIR) DM e mascherine FFP2 (KN95).

Sono stati momenti duri, anche perché proprio alla fine di marzo ‘20 i due addetti alle spedizioni sono finiti in quarantena. Inoltre nel contempo le richieste da parte dei clienti di ampliare la gamma dei dispositivi anti-virus ha messo l’adrenalina nelle vene alla Direzione; con la ricerca spasmodica delle migliori soluzioni nei tempi più brevi.

In questa emergenza nell’emergenza l’aiuto è arrivato dall’imprinting di azienda smart, intercambiabile e flessibile. Così in pochi mesi l’impresa ha raggiunto il traguardo con l’aggiunta di 69 articoli nella Linea Dispositivi Anti-Virus. Inoltre, all’interno della lista, in prossimità della pausa natalizia 2020, l’azienda ha inserito anche i sistemi di trasporto dei vaccini. Questi ultimi sono stati motivo di urgenza e di grande preoccupazione dei farmacisti e provveditori ospedalieri; in vista dell’avvio il 27 dicembre scorso della vaccinazione anti-Covid 19.

“Costretti a cambiare”

La profonda riorganizzazione aziendale si è concretizzata con il rinnovamento degli uffici sempre all’interno degli spazi di proprietà. Gli spazi sono costituiti da 5 capannoni con una superficie complessiva di circa 2000 mq; superficie dipesa dall’improvvisa scomparsa fra la fine 2018 ed i primi mesi 2019 del fondatore e di un altro componente della famiglia e del settore commerciale.

Questa circostanza ha focalizzato l’Amministratore Unico, Giorgio Franzosi, innanzitutto sulle necessità dei clienti. Infatti con la clientela ha intensificato le visite. Inoltre contemporaneamente è partito il progetto di rebuilding aziendale, che ha ampliato l’organico, con agenti commerciali e consulenti. Si è lavorato prioritariamente anche al sito aziendale; questo ha infatti assunto una nuova veste grafica ed assolve alle esigenze di comunicazione web con i clienti storici e potenziali.

Contemporaneamente nasce anche la collaborazione con un’azienda produttrice di soluzioni per geolocalizzazione e rintracciabilità dei pazienti e dei dispositivi, a completamento della gamma.

Un’esperienza di 40 anni nel settore sanitario

Pino Franzosi ha fondato la Interconsult nel 1980 da Pino Franzosi. Si tratta del padre del giovane Amministratore Unico Dottor Giorgio Franzosi, non ancora quarantenne.

Il target di clienti era costituito dai laboratori analisi ospedalieri e laboratori pubblici e privati, fornendo apparecchiature per l’automazione di laboratorio.

Più tardi, venne intrapresa la commercializzazione di provette per prelievo di sangue Vacuette®, marchio leader per garanzia di qualità.

Risale a quegli anni l’ingresso in azienda dell’ancora studente Giorgio Franzosi, con l’obiettivo di sistematizzare l’attività di magazzino. Questo portò, proprio nel giorno stesso del conseguimento della sua laurea, ad introdurre un software gestionale customizzato. Il software infatti fornisce, una gestione complessiva del magazzino, con controlli in ingresso ed uscita delle merci tramite palmari; presenta anche una gestione degli indicatori economici dell’azienda.

In quegli anni fu introdotta la Linea di Trasporto di Materiale Biologico nel rispetto della normativa ADR, per la quale Interconsult srl è diventata un punto di riferimento per la competenza nell’affiancamento al cliente nella scelta delle più adeguate soluzioni operative.

Dal 2015 le redini dell’azienda vengono prese dal giovane Dottor Giorgio Franzosi, e viene anche intrapresa la collaborazione con un’azienda produttrice di contenitori di sicurezza per la conservazione in formalina di campioni anatomici.

È poi del 2018 il conseguimento della Certificazione ISO 9001:2015, che ha migliorato l’organizzazione aziendale.

Azienda che fino al 2018 era a conduzione familiare, e che pur con dei fatturati di 2-3 milioni/anno, con punte di 5 milioni/anno, occupava solo 4 persone.

Un’organizzazione familiare però ha la caratteristica di essere snella, che si traduce in smart, visto la flessibilità ed estrema intercambiabilità che la caratterizza.

Il futuro dell’azienda

Nonostante una storia quarantennale, il nuovo e giovane Amministratore considera la sua azienda, proprio per la profonda riorganizzazione, alla stregua di una startup, un’impresa giovane, tecnologica, con forti potenzialità di crescita.

L’équipe, costituita da 6 persone, di cui 4 di recente acquisizione, presenta 3 componenti di età inferiore ai 30 anni e 2 di non ancora 40 anni, il 50% dell’équipe sono quote rosa.

Le vicende familiari, che si sono intrecciate con la storia professionale, hanno affinato la determinazione nell’affrontare le nuove sfide del mercato ed allargare la gamma dei prodotti a catalogo, con una particolare attenzione per la qualità di quanto viene offerto.

Il patrimonio aziendale garantisce spazi sufficienti per assicurare il potenziamento dell’azienda, e la qualificata assistenza dei consulenti del rebuilding aziendale procura un respiro di livello nazionale ed internazionale.

Lo scenario socio-economico in rapidissimo cambiamento non spaventa il giovane imprenditore, ma rappresenta uno stimolo a ricercare nuovi campi di interesse, riorientando l’azienda in direzioni non ancora esplorate. A lui va riconosciuto l’orgoglio per gli obiettivi ottenuti, per i nuovi giovani assunti, ed anche l’impegno per raggiungere nuovi traguardi prima insperati.

L’interessante esperienza di Interconsult e del suo nuovo Amministratore offre l’esempio di una riconversione rapida da azienda familiare ad impresa sulla spinta delle mutate condizioni di mercato e delle pressanti richieste dell’utenza.

Nonostante le avverse vicende personali, il Dottor Giorgio Franzosi ha dimostrato così una grande tenacia e capacità di reazione, affrontando con lucidità la riorganizzazione dell’azienda e cogliendo al balzo le opportunità che si intravedevano in una realtà a tinte fosche, gravata dal peso di una pandemia senza precedenti.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Terapie importanti per l’evento dei Microbiologi clinici Italiani

L’obiettivo è fornire ai professionisti la possibilità di approfondire aspetti microbiologici, epidemiologici, diagnostici e terapeutici …