Restauro giganti di Mont’e Prama: Comune di Cabras contro spostamento a Cagliari

Al momento, il restauro delle iconiche statue del Sinis è previsto presso il Museo Archeologico di Cagliari. Solinas e M5s sostengono appello sindaco Abis.

Restauro Mont'e Prama
Un restauro a Li Punti, Sassari

“Chiediamo che il restauro delle statue dei Giganti di Mont’e Prama venga effettuato a Cabras, perché è opportuno valorizzare i reperti nel luogo in cui essi sono stati ritrovati. Ne va della dignità e del futuro del nostro territorio”.

Queste le parole del sindaco di Cabras, Andrea Abis, che si oppone allo spostamento a Cagliari dei reperti da parte della Soprintendenza dei beni archeologici per urgenti lavori. Il “trasloco” sarebbe previsto il 25 febbraio.

Abis, intervistato da Videolina, sottolinea come la decisione sconfessi l’accordo di valorizzazione siglato nel 2017 dall’allora ministro ai Beni Culturali Franceschini con Regione e Comune. Il punto, spiega, è che non c’è garanzia che i pezzi tornino indietro a restauro completato.

Solinas: solidarietà ad Abis. Pezzi restino a Cabras, nel 2019 stanziati soldi appositamente

A rilanciare la richiesta anche il presidente della Regione, Christian Solinas: “i Giganti devono restare a Cabras, anche durante il restauro”. Secondo il Governatore l’opera di riparazione dei reperti “può [essa stessa] diventare, [resa pubblica] nelle sue varie fasi di attuazione, un’attrazione per i visitatori che si recheranno nei prossimi mesi a visitare il sito e il Museo”.

“Nella finanziaria del 2019 – precisa il presidente – abbiamo stanziato 500mila euro destinati al Comune di Cabras per la valorizzazione e l’ampliamento del sito con l’acquisizione di nuovi terreni”.

“Mont’e Prama non è solo uno scavo archeologico: deve diventare un attrattore turistico sempre più importante e per questo motivo stiamo completando un piano di valorizzazione per declinare il turismo archeologico su tutta l’Isola”, conclude Solinas.

Anche il Movimento 5 Stelle contro il restauro a Cagliari

“È inammissibile che le statue dei Giganti di Mont’e Prama vengano trasferite a Cagliari per essere restaurate – dichiara il consigliere regionale del m5s Alessandro Solinas – Il restauro in loco delle statue dei Giganti può sicuramente rappresentare un ulteriore passo verso il rilancio del polo museale di Cabras e del sito di Mont’e Prama in cui il territorio crede e che necessita maggiore attenzione e rispetto”.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

InnovateHer: Successo a Cagliari

InnovateHer: un evento a Cagliari per celebrare l’empowerment femminile Cagliari ha recentemente ospitato InnovateHer, un …