“RiVolti al mare”: raccontare le terre periferiche attraverso il cinema

Nuovo webinar nell’ambito del progetto “La Scuola allo schermo”, questa volta sul tema del cinema che cattura e racconta le realtà “invisibili”.

Cinema racconto periferie invisibili

“RiVolti al mare: La Terra di Lavoro racconta il bi-sogno dell’accoglienza” è il titolo del webinar che si terrà martedì 16 febbraio (ore 17:00-19:00) con la regista Luisa Galdo, l’autore Francesco Massarelli e Rocco Calandriello (Direttore Artistico Lucania Film Festival).
Durante l’incontro si parlerà di quel cinema che nasce e racconta la realtà invisibile delle periferie e di chi vive ai margini, in territori dove la necessità di accogliere e di sopravvivere si incontrano.

Per partecipare clicca sul link PARTECIPA AL WEBINAR.

“La scuola allo schermo”, cinema per educare

Il webinar è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo“. “La Scuola allo schermo” è una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi propri delle piccole scuole e, più ampiamente, a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici. Un repertorio ragionato di film, documentari, cortometraggi, interviste e altri materiali di finzione, per un viaggio tra le culture educative, i metodi e gli strumenti didattici, le innovazioni, il rapporto con i territori e con la società in Italia e non solo.

Ogni fonte filmica individuata viene accompagnata da una sinossi del film e da una presentazione del regista. In questo modo si rende la pellicola una risorsa educativa, creando un terzo spazio virtuale per una scuola aperta e diffusa.

I protagonisti: Luisa Galdo

È videomaker, fotografa e dirige una rivista d’Arte Contemporanea. Voyuer, sperimentatrice, autodidatta. In particolare, ha collaborato con diverse compagnie, istituzioni e Fondazioni private tra cui Rai, Google Arts &Culture, Cattleya, Lux Vide, MAXXI e Galleria d’Arte Moderna. Laureata in Lettere indirizzo Cinema e Storia dell’Arte Contemporanea, ha scritto e diretto cortometraggi, documentari, videoclip, e video immersivi a 360°.

Francesco Massarelli

Da anni è impegnato nella promozione e diffusione della cultura cinematografica sul territorio casertano. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di numerose sale: in primis lo storico Cineclub Vittoria di Casagiove, vera e propria palestra di formazione dei tanti talenti che Caserta ha prodotto tra registi, attori, sceneggiatori, tecnici e produttori del cinema italiano. Poi il Cinema San Marco fino e gli attuali Duel Village e Teatro Ricciardi di Capua.
Dal 2008 al 2010 è stato nello staff organizzativo del Sannio Film Fest, prestigioso festival internazionale delle scenografie e del costume.

Rocco Calandriello

Ideatore e fondatore nel 1999 del primo festival internazionale di cinema di Basilicata (Lucania Film Festival) ha prestato consulenza professionali per numerosi enti pubblici e privati in ambito cinematografico in Italia e all’estero. Nel 2003 fonda poi Namavista FIlm. È inoltre formatore e docente di cinema nel mondo della Scuola e nell’Alta Formazione. 

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

qui rappresentati i produttori Luzi e Bellino

Carbonia Film Festival: inizia il terzo giorno di proiezioni

Cinque giorni di cinema ed eventi speciali dal 13 al 17 novembre, per raccontare la …