A Tortolì gli alunni delle scuole superiori si sono sottoposti a un giro di tamponi rapidi per rendere più sicuro il rientro in presenza.
Si è concluso oggi lo screening anti-Covid-19 rivolto al personale scolastico e agli studenti degli Istituti superiori di Tortolì. L’operazione si è svolta sotto la regia del Servizio di Igiene Pubblica e dell’Usca, in collaborazione con i dirigenti scolastici. Si tratta di una iniziativa volta a garantire la sicurezza di alunni, insegnati e personale scolastico di ritorno in presenza.
Grande adesione nel nome della sicurezza
L’operazione ha avuto grandissima adesione e un importante risultato: tutti i negativi i tamponi. All’Istituto ITI che comprende il Tecnico Industriale, Tecnico Commerciale, Liceo Classico, Liceo Scientifico sono stati eseguiti in totale 793 tamponi. Effettuati inoltre 733 test allo Ianas, istituto che comprende Ipsia, Agrario, Nautico, Alberghiero e SocioSanitario.
Nel complesso 1526 tamponi rapidi, messi a disposizione dal Comune, i quali hanno riscontrato una sola sospetta positività, smentita dal tampone molecolare che ha dato esito negativo.
Fondamentale l’apporto dei volontari della protezione civile e dei dipendenti comunali, che hanno collaborato affinché si realizzasse la campagna.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale
Per l’Amministrazione Comunale di Tortolì la campagna screening ,che ha visto la piena partecipazione della popolazione scolastica, è un risultato molto importante per il rientro in sicurezza a scuola. Gli amministratori si sono congratulati con il Dott. Natalino Meloni, responsabile dell’Usc, il Dott. Ugo Stochino, direttore del Servizio di Igiene Pubblica e con tutti i medici e operatori sanitari, che hanno gestito la giornata con grande professionalità. Il comune ha anche espresso gratitudine ai dirigenti scolastici per la preziosa collaborazione, e agli studenti e al personale scolastico per il senso di responsabilità mostrata.