Oggi nei mercati della Sardegna l’attenzione si concentra sul carciofo: allestiti banchi in cui saranno esposti e raccontati dagli agricoltori.
Il carciofo è un ortaggio ricco di proprietà benefiche e virtù terapeutiche. Tra le sue proprietà quella di favorire la secrezione della bile e la diuresi. Protegge il fegato, aiuta il controllo della glicemia e del colesterolo.
Oggi, 6 febbraio, nei mercati di Campagna Amica la giornata è dedicata ad esso. La pianta sarà protagonista a Sassari (Emiciclo e mercato coperto di Luna e Sole), Nuoro (piazza Vittorio Emanuele), Oristano (mercato coperto via degli Artigiani), Quartu Sant’Elena (Pitz’e Serra) e Monserrato (via del Redentore).
Nei mercati sono allestiti dei banchi in cui saranno esposte tutte le varietà, spiegati i benefici, presentate delle ricette. Inoltre i produttori stanno proponendo delle promozioni per venire incontro ai clienti in questo momento di grave crisi economica.
Maltempo, danni e calo della produzione, ma il prezzo non sale
Le misure adottate per limitare la diffusione del virus e oltre due mesi di piogge hanno messo ko il comparto. Coldiretti Sardegna ha stimato perdite nei 12mila ettari coltivati a carciofo dal nord al sud dell’Isola che fanno della Sardegna la terza produttrice in Italia dopo Sicilia e Puglia, tra il 40 e il 70 per cento a causa di soffocamento radicale e della botrite.
Il settore pagò già durante il primo lockdown, quando le produzioni tardive rimasero pressoché del tutto nei campi a causa della chiusura totale – in particolare dei mercati di Campagna Amica e rionali, principale fonte di vendita.
La minore produzione non ha comunque portato a un aumento del prezzo da parte dei produttori. Questo, nonostante il mercato sia bloccato dal Covid con le continue chiusure della ristorazione (uno dei principali canali commerciali del carciofo).