L’alta pressione africana sta facendo vivere all’Italia (in particolare alla Sardegna) un assaggio di primavera. Ma il maltempo è di nuovo alle porte.
In questi giorni, l’Italia è stata inglobata da una calda alta pressione africana, richiamata sul Mediterraneo da una bassa pressione atalntica situata sopra Spagna e Portogallo. Dopo tante piogge, in Sardegna si sono registrate le prime massime del 2021 sopra i 20 gradi celsius.
Oggi l’effetto dell’aria calda in risalita dal Sahara (sotto forma di scirocco) raggiungerà il massimo. Sono previste punte ben al di sopra i 25 gradi celsius in tutta la Sardegna. Tuttavia, in serata, arriverà la perturbazione n.2 del mese: l’alta pressione si indebolirà per il suo arrivo da ovest e il peggioramento sarà accompagnato da intensi venti meridionali e da piogge che andranno a interessare, entro domenica, tutto il Paese, con maggiore insistenza al Nord e nelle regioni tirreniche.
Previsioni meteo per domenica 7 febbraio
Giornata di maltempo con piogge localmente intense a partire dal Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, in estensione anche al Sud e in Sicilia fra pomeriggio e sera. Precipitazioni meno probabili sul settore del medio Adriatico. Possibili anche dei temporali su Liguria, versati tirrenici e settori occidentali delle Isole maggiori. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1700 metri, in leggero abbassamento nella seconda parte del giorno.
Temperature in aumento sul settore del medio e alto Adriatico, in calo altrove ma con valori ancora oltre la media. Venti ancora intensi di Scirocco, specie su Adriatico, Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.
Il meteo della prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana la situazione resterà decisamente dinamica per via del transito di altre perturbazioni. Un probabile miglioramento sembra configurarsi da giovedì in seguito al ritorno dell’alta pressione.