Musica da lettura mercoledì 10 febbraio 2021 il film concerto di Paolo Fresu dalle 19:00 su YouTube e alle 21:15 su Rai5
Musica da Lettura. Un importante anniversario, i 60 anni di Paolo Fresu, sono l’occasione per un grande evento: un concerto che si terrà nelle sale storiche dell’Archiginnasio di Bologna, la sede dell’Università e biblioteca storica di e manoscritti unici e preziosi.
Paolo Fresu festeggia il suo compleanno facendosi accompagnare da grandi musicisti che si alternano in diverse formazioni che spaziano in differenti atmosfere musicali. Il film concerto è la cronaca di questo evento irripetibile che ha in Alessandro Bergonzoni e nelle sue parole poetiche e fantastiche, una guida di eccezione.
Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme da circa vent’anni. Fortezza Bastiani è il loro lungometraggio d’esordio (Premio Solinas miglior sceneggiatura; candidato miglior esordio alla regia David di Donatello). Hanno realizzato documentari sui grandi temi del diritto alla salute (Le vie dei farmaci; Vivere, che rischio), della globalizzazione (God save the green; I’m in love with my car), della vita politica italiana (La febbre del fare) dell’arte (50 Santarcangelo Festival). Vivere, che rischio è stato selezionato tra i 200 titoli che concorreranno alla cinquina per l’Oscar 2021 come Miglior documentario. I loro film sono stati proiettati e trasmessi in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi, nonchè alimentato partecipate discussioni. Nel 2017 il Biografilm gli ha dedicato un omaggio.
Per i suoi cinquant’anni l’artista si dedicò ad un tour di 50 concerti in 50 giorni consecutivi in 50 luoghi della sua Isola. Per questa volta, invece, sarà a Bologna proprio durante la pandemia, chiamandoci a riflettere sul senso e sull’importanza della musica, dell’arte e della cultura nel contemporaneo.
La durata del concerto sarà circa di 60 minuti e sarà accompagnato da 60 parole che Paolo Fresu ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana.